Ad Alessandria torna il torneo nazionale di tennis in carrozzina “Memorial Eugenio Taverna”
ALESSANDRIA - Dal 26 al 29 agosto, al Centro Sportivo Comunale Orti, in via Giordano Bruno 96 , si svolgerà il torneo nazionale di tennis in carrozzina “Memorial Eugenio Taverna”, arrivata ormai alla sua sesta edizione.
Il torneo è promosso dal Centro Comunale SAVES, dalla Società Sportiva dilettantistica “Volare A.R.L.” e con il patrocinio di Comune di Alessandria e Regione Piemonte. Si tratta di cinque giorni di sport con competizioni agonistiche di alto livello che prenderanno il via alle ore 17 di mercoledì 25 agosto, con il sorteggio dei tabelloni, e da giovedì mattina, con inizio incontri alle ore 9, per proseguire nelle successive giornate, fino alle finali e premiazione di domenica 30 agosto. Il montepremi per il vincitore ammonta a 3.000 euro.
“La manifestazione - dichiara il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco - permetterà ancora una volta di focalizzare l’attenzione sull’importanza dello sport per tutti e di come l’attività fisica sia uno dei modi migliori per accrescere l’autonomia, favorire l’inclusione sociale e migliorare la salute”.
Commenta il vice sindaco Davide Buzzi Langhi: "Questa iniziativa non solo ci permette di divulgare tematiche sportive, ma anche di promuovere tematiche sociali che passano attraverso l’integrazione, l’aggregazione e la condivisione, princìpi che stanno alla base di una Comunità viva ed evoluta come la nostra”.
“Attraverso la realizzazione di progetti come questo – afferma l’assessore allo Sport e Disability Manager, Piervittorio Ciccaglioni - si incentiva la partecipazione, la solidarietà e l’etica. Gli atleti presenti, scuotono la coscienza civile di tutti noi, cancellando quelli che possono essere i limiti che ci accompagnano nel quotidiano e dimostrando come l’attività sportiva svolga un’importante funzione educativa essendo un valido strumento per lo sviluppo di potenzialità individuali, di incremento di capacità ed acquisizione di abilità , così da valorizzare l’integrazione in contesti di vita ricchi di relazioni significative”.
“Lo sport riesce così ad essere un efficace strumento educativo e formativo, un importante mezzo per la persona, per la sua emancipazione ed il suo accrescimento personale. - dichiara l’assessore alle Manifestazioni ed Eventi, Cherima Fteita -L’auspicio è quello di proseguire in questa direzione favorendo anche in futuro eventi di aggregazione sociale e di alto valore sportivo, come questo per la nostra Città”.
L'Amministrazione Comunale ha voluto inoltre ribadire il proprio impegno profuso ormai da tempo nell'abbattere sempre più le barriere architettoniche, come ribadito dall’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Barosini, "attraverso progetti di pianificazione e programmazione volti a rendere più accessibili gli spazi urbani nella nostra città. Sottolineo tutto questo anche nella mia veste di Presidente della ‘FAND’ ovvero la Federazione Provinciale di Alessandria tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità”.
Tra i sostenitori dell'evento, il Gruppo Amag, Alegas, il Rotary Club di Alessandria e la Riccoboni Holding.
"La nostra azienda è da sempre impegnata in progetti di circolarità concreta volti a rendere il mondo più sostenibile - dichiara il presidente di Riccoboni Holding, Marco Riccoboni -. Ciò avviene anche attraverso una serie di azioni che ci vedono promotori di una sostenibilità sociale nelle comunità di cui facciamo parte. Investimento in nuove soluzioni finalizzate al recupero dei rifiuti, massima attenzione all’uso corretto delle risorse naturali e un occhio di riguardo ai territori in cui operiamo sono la base del progetto Riccoboni New Generation, attraverso il quale contribuiamo a diffondere questi valori. Il nostro contributo al Torneo si inserisce in un contesto di sostegno allo sport locale della Provincia di Alessandria con azioni mirate a valorizzare l’impegno dell’azienda nella corretta direzione indicata dal progetto. Mi auguro che questa iniziativa abbia ancora più successo degli scorsi anni e sono molto felice di contribuire al volo di questa bellissima organizzazione”.
“Essere qui, per noi, oggi, come responsabili della Società Sportiva Dilettantistica VOLARE, organizzatrice del Torneo – sottolineano i referenti della società sportiva dilettantistica ‘Volare’, organizzatrice del Torneo, Gianluca Cosentino e Giuseppe Bianchi -, è un risultato importante che si colloca come completamento del lavoro che abbiamo portato avanti in questi anni e senza mai aver smesso di lavorare per portare avanti il nostro progetto ‘Sport per tutti’. Sulle basi del successo nell’averlo riproposto e visto il successo ottenuto nelle edizioni precedenti, siamo orgogliosi di poter riprendere dove abbiamo lasciato, con lo stesso entusiasmo e la stessa partecipazione e speriamo che questo progetto possa continuare a crescere ancora, ripetendo l’anno prossimo gli stessi risultati di quest’anno. L’intitolazione ad ‘Eugenio Taverna’ è per noi molto importante per testimoniare la nostra riconoscenza e vicinanza alla famiglia. Eugenio era uno sportivo, amante del tennis e ci ha lasciati, colto da un malore improvviso, proprio dopo una partita di tennis con gli amici. Da allora la sua famiglia non ha mai smesso di essere vicina alla nostra società sportiva, non ha mai smesso di aiutarci e sostenerci, e ricordare Eugenio attraverso questa intitolazione è per noi un onore ed un impegno. Approfittiamo per fare un ringraziamento particolare al nostro Presidente Paolo Bonino oltre che ai nostri tanti sponsor e da ultimo, ma non meno importante, vorrei aggiungere un ringraziamento particolare al Centro Sportivo Comunale Saves e al suo Presidente, Gianpiero Lavezzari, per la disponibilità dimostrata”.