Genova: esercitazione congiunta tra reparti della Polizia e dei Carabinieri

Genova: esercitazione congiunta tra reparti della Polizia e dei Carabinieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella serata di martedì dalle 22, presso il centro commerciale “L’Aquilone” si è svolta un’esercitazione congiunta tra reparti della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.

In particolare l’iniziativa ha visto la partecipazione di equipaggi, unità cinofile e team artificieri dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Genova, di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine, team U.O.P.I. (Unità Operative Primo Intervento) provenienti dai Reparti di Genova, Torino, Cagliari, nonché pattuglie del Nucleo Radiomobile, A.P.I. (Aliquote di Primo Intervento) e S.O.S. (Squadra Operativa di Supporto) dell’Arma dei Carabinieri, sotto la direzione degli istruttori N.O.C.S. (Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza) e il coordinamento del Servizio di Controllo del Territorio.

L’esercitazione ha avuto come obiettivo quello di testare i moduli operativi delle pattuglie della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, deputate al controllo del territorio, ipotizzando l’intervento e la gestione su uno scenario critico, in chiave di inertizzazione di una minaccia e soccorso alle persone.

L’esercitazione in argomento si è svolta nel centro commerciale, dove è stato riprodotto uno scenario operativo con una rapina messa in atto da quattro persone armate.

Scattato l’allarme, vi sono stati i vari livelli di intervento delle Volanti, del Nucleo Operativo Radiomobile, dei R.P.C. e quindi delle U.O.P.I., A.P.I. e S.O.S. sino al termine di messa in sicurezza delle persone ed inertizzazione della minaccia, testando ed armonizzando i rispettivi standard operativi, al fine di un rapido intervento e di riduzione del danno.

Seguici sui nostri canali