Maltempo Liguria: prolungata allerta rossa su Genova e Savona. Sfollate cinque famiglie a Pontinvrea

Pubblicato:
Aggiornato:

AGGIORNAMENTO ORE 16.30

Durante la conferenza stampa di aggiornamento, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha comunicato lo sfollamento di cinque famiglie a Pontinvrea, a causa dell'esondazione del torrente Erro. "Ci aspettiamo che quello che è piovuto fino adesso non sia il 'piatto forte' di quello che ci aspetta nelle prossime ore"- ha affermato Toti.

Una parte della strada sul passo del Bresca tra Mallare e Bormida è crollata, mentre a Cairo Montenotte il Bormida ha raggiunto livelli alti allagando case e strade. 

AGGIORNAMENTO ORE 13.40

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha comunicato che l’allerta rossa, che scatterà su Genova e Savona alle 14, è stata prolungata fino alle 6 di domani mattina.

"Alle 15 in diretta su questa pagina Facebook, con il sindaco Bucci, l’assessore regionale Giampedrone e i nostri previsori, vi daremo tutti gli aggiornamenti in tempo reale. - spiega Toti con un post su Facebook - Attualmente la zona più colpita dal maltempo resta il savonese, con allagamenti sia in città che nell’entroterra. La nostra Protezione Civile è già al lavoro sulle situazioni più critiche".

Attualmente sono chiusi per maltempo il tratto della A6 Torino-Savona tra Ceva e il bivio della A6/A10 Savona in direzione Bivio A10, il tratto della A26 Masone-Ovada in direzione nord e la provinciale SP29 del Cadibona per il crollo di un albero e piccole frane.

In via precauzionale è stata sospesa anche la circolazione dei treni sulla linea Savona-Torino via Ferrania e via Altare tra le stazioni di Savona e San Giuseppe.

Dalla pagina Facebook di Giovanni Toti, la situazione nel Savonese

AGGIORNAMENTO ORE 12.30

È stata sospesa la circolazione dei treni sulla linea Savona-Torino via Ferrania e via Altare tra le stazioni di Savona e San Giuseppe, per la formazione di frane che incombono sulla sede ferroviaria. I viaggiatori sono indirizzati via Genova/Torino.


SAVONA - Nel territorio savonese è in vigore l'allerta arancione fino alle 14, mentre poi scatterà l'allerta rossa.

Si sono verificati, in particolare, alcuni allagamenti di sedi stradali, il Letimbro è ingrossato e il Comune segnala alcuni problemi sulla strada del Santuario.

Si segnala anche il crollo del ponte di via Tecci a Quiliano.

Chiuso il tratto dell'Autofiori tra Ceva e il bivio A6/A10 Savona verso il bivio con l'A10 e chiusa al traffico la provinciale 29 di Cadibona per una frana sulla carreggiata poco prima del centro urbano di Cadibona.

Seguici sui nostri canali