Castelnuovo Scrivia: l'invito del sindaco a non sparare botti e petardi

Castelnuovo Scrivia: l'invito del sindaco a non sparare botti e petardi
Pubblicato:

CASTELNUOVO SCRIVIA - Il sindaco di Castelnuovo Scrivia, Gianni Tagliani, con una nota stampa invita la popolazione a non fare uso di petardi, botti e affini durante le prossime festività, e in particolare la sera del 31 dicembre.

"Evitiamo possibili spiacevoli conseguenze per gli usi scorretti dei botti, rispettiamo le persone deboli, i bambini e gli anziani, pensiamo ai nostri amici animali e allo spavento che provano nel sentire esplodere botti e petardi. E che il 2022 ci porti la serenità che tutti desideriamo. Un abbraccio!” - spiega Tagliani.

"Non è stata emessa l’ordinanza perché, per giurisprudenza consolidata ha molti profili di illegittimità. E perché a provvedimento emesso occorre il necessario controllo che per la contingenza del periodo, è evidente, risulta difficile da assicurare. - spiega il sindaco - Sia il Ministero dell’Interno che il Consiglio di Stato hanno più volte richiamato la norma e la contingibilità dell’ordinanza che difficilmente può definirsi urgente: capodanno è sempre il 31 dicembre e l’urgenza, francamente, diventa un paravento. Ecco perché si è ritenuto di non emettere apposita ordinanza ma, pur considerando la validità dei contenuti, un invito alla coscienza civica di ogni cittadino".

Seguici sui nostri canali