Torino: carenze igienico sanitarie, chiuso un esercizio commerciale
TORINO - Lo scorso mercoledì mattina, personale del Commissariato San Secondo, coadiuvato da personale dell’Arma dei CC “Borgo San Secondo”, della Polizia Municipale Sezione “Centro” e da Ispettori del Servizio Asl Sicurezza Igiene e alimenti, ha effettuato un controllo del territorio nel quartiere Crocetta.
Fra gli esercizi commerciali controllati, un Kebab di corso Sommelier, già oggetto nel 2019 di controlli e sanzioni da parte dell’ASL. Anche questa volta, il locale, gestito da un cittadino di nazionalità turca di 32 anni, risultava non rispettare le condizioni igieniche minime.
Palese la presenza di alimentari in cattivo stato di conservazione: in particolare, nel congelatore a pozzo, era presente un kebab già cotto, in parte consumato e poi sottoposto a ricongelamento, nonché 11 hamburger privi di protezione, incrostati di ghiaccio, e 25 kg di yogurt mantenuti fuori frigo, a temperatura vietata dalle norme sanitarie. Nel locale, poi, non era stato esposto il cartello relativa alla capienza massima di persone ammesse.
Gli ispettori dell’ASL hanno provveduto all' immediata sospensione dell’attività sino al ripristino delle condizioni igienico/sanitarie idonee mentre personale della Polizia di Stato ha proceduto alla chiusura per 5 giorni per inosservanza della normativa anticovid.
Martedì e mercoledì sera scorsi sono stati effettuati dei controlli straordinari del territorio da personale del Commissariato Barriera Milano nella zona situata fra Corso Giulio Cesare e corso Palermo, con particolare riferimento alle vie Malone e Sesia.
Complessivamente, con l’ausilio di personale del Reparto Mobile di Torino e del Reparto Prevenzione Crimine, sono stati sottoposti a controllo circa 60 persone, 45 delle quali straniere. Un ventenne di nazionalità marocchina, trovato in possesso di una modica quantità di cannabis, è stato denunciato per violazione della legge sugli stupefacenti, mentre un ventunenne senegalese, sorpreso durante la cessione di una dose di crack ad un ragazzo italiano, è stato raggiunto ed arrestato dopo un lungo inseguimento per le vie del quartiere. Un terzo cittadino straniero è stato denunciato per violazione della Legge sull’immigrazione. L’unità cinofila ha, infine, rinvenuto e sequestrato, all’incrocio fra via Malone e corso Palermo, due involucri di hashish per un peso complessivo di 15 grammi.