Museo del Cinema di Torino, in programma "Hydrocosmos" un film in VR diretto da Milad Tangshir
TORINO - Dopo l’inaugurazione del 4 febbraio scorso con Elio Germano e la nuova produzione Così è (o mi pare), onLive, progetto ideato da Piemonte dal Vivo, in collaborazione con Digital Hangar e con la direzione scientifica di Simone Arcagni, torna al Museo Nazionale del Cinema a Torino.
Dal 16 al 21 febbraio infatti, la sala VR 1 alla Mole ospita Hydrocosmos, un film in VR diretto da Milad Tangshir prodotto da Tecnologia Filosofica in co-produzione con Coorpi e in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.
Una narrazione astratta, che racconta l'arrivo dell'acqua e l'emergere della vita cosciente in un angolo remoto dell'universo, presentata attraverso una sinfonia di corpi performativi, immagini, suoni, luci e ombre.
Il lavoro è frutto dell’incontro artistico tra la coreografa-danzatrice Francesca Cinalli, il musicista Paolo De Santis e il regista cinematografico Milad Tangshir che ha guidato la compagnia nell’esplorazione del mezzo immersivo, grazie ad una speciale residenza artistica realizzata negli spazi della Lavanderia a Vapore di Collegno nel mese di gennaio 2021.
onLive 2022 è un mese dedicato a performance, spettacoli, incontri e dibattiti sul mondo dello spettacolo dal vivo ibridato alle nuove tecnologie.
Un viaggio alla scoperta di nuovi processi e prodotti creativi che dal Museo Nazionale del Cinema di Torino – con le sue nuove sale dedicate alla fruizione VR – si sposta sull’intero territorio regionale, andando ad abitare spazi extra teatrali, come musei, biblioteche, spazi di aggregazione e scuole.
Durante tutto il mese, saranno, inoltre, previsti alcuni webinar di approfondimento che entreranno a far parte della digital library di Digital Hangar, la piattaforma di attività e di professionisti a disposizione del mondo culturale, per promuovere una visione dell’impresa culturale come economica a tutti gli effetti.