Genova, si è sviluppato un incendio nella discarica di Scarpino. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco
GENOVA - Questa mattina, verso le 5, si è sviluppato un incendio nella discarica di Monte Scarpino, sulle alture di Genova.
Sul posto è accorso personale di Arpal oltre ai vigili del fuoco che, con l'ausilio del personale della discarica, hanno gettato fiamme terra di riporto per soffocarle. Le squadre sul posto supportate da tre autobotti per il rifornimento idrico sono state impegnate per più di 8 ore per evitare la propagazione delle fiamme al resto della struttura.
Le stazioni di rilevamento della qualità dell’aria non manifestano variazioni significative anche grazie al vento che soffia da nord.
«La zona è stata messa in sicurezza e non ci sono rischi né dal punto di vista ambientale né per la salute dei cittadini. È stato immediatamente attivato il piano di emergenza e il personale Amiu è intervenuto affiancato dalle squadre dei vigili del fuoco che hanno contenuto il fronte del fuoco. Si sta indagando sulle cause dell’incendio, scoppiato intorno alle 5 del mattino. La dirigenza di Amiu sta seguendo in loco l’evolversi della situazione».
Lo dichiara l’assessore all’Ambiente Matteo Campora in merito all’incendio nella discarica di Scarpino.