Supercoppa A2, Derthona-Biella: i bianconeri la decidono nel quarto quarto
Il Derthona Basket affronta, tra le mura amiche, la Pallacanestro Biella nell'ultima partita del girone di Supercoppa A2. I bianconeri portano la vittoria a casa ma salutano la competizione.
Un avvio insolito contraddistingue questa sfida tra Derthona Basket e Pallacanestro Biella. Tutte e due le squadre segnano tanto, con le percentuali al tiro che si assestano oltre il 60%. Nonostante gli ospiti non facciano male, i padroni di casa girano leggermente meglio degli avversari e riescono a non andare mai in svantaggio. I bianconeri rallentano però nella seconda metà del quarto, grazie anche alla efficiente difesa a zona dei biellesi. In chiusura, due liberi di Mascolo permettono al Tortona di allungare sensibilmente il distacco e di terminare il primo quarto sul 25-20.
I leoni mantengono una certa solidità sin dalle prime battute del secondo quarto, facendo emergere il bagaglio tecnico dei propri giocatori. Il gioco dei bianconeri, ad ogni modo, non è proprio tutto rose e fiori: la difesa di Biella fa ancora la differenza, anche se adesso è diventata a uomo. Però, la perseveranza aiuta il Tortona a non perdere la testa. Infatti, quando gli ospiti pagano un po' la stanchezza, i ragazzi di Coach Ramondino approfittano per incrementare il vantaggio. Il punteggio, dopo venti minuti di gioco agli archivi, premia i bianconeri che conducono 46-38.
Sia il Derthona che Biella, partono un po' col freno tirato nel terzo quarto e a pagarne maggiormente sono gli ospiti: ciò consente ai tortonesi di superare la soglia dei dieci punti di distacco. A differenza di quanto si è visto a inizio partita, adesso le squadre segnano decisamente meno e, di conseguenza, si abbassano anche le percentuali. Ovviamente questa situazione è vantaggiosa per i bianconeri, poiché viene più semplice controllare l'andamento del match. Il parziale di questi dieci minuti è bassissimo, infatti si chiude sul 61-49 a favore della squadra di casa.
Nel primo minuto e mezzo del quarto quarto, i leoni aggiungono sei punti tra sé e gli avversari. Il coach di Biella ferma il tempo e richiama i suoi in panchina, ma la risposta in campo non è esattamente quella sperata. I locali viaggiano anche sulle ali dell'entusiasmo e indirizzano la partita in maniera significativa. Quando siamo quasi a metà dell'ultimo quarto, i bianconeri contano ventuno punti di vantaggio. La squadra fuori casa desiste dall'idea di lottare e i bianconeri affrontano i minuti conclusivi concedendosi qualche momento di relax in difesa. Biella dimezza lo svantaggio ma niente di più: il Derthona Basket porta a casa la vittoria per 83-72.
TABELLINO
TORTONA: Fabi 16, Cannon 15, Ambrosin 11, Mascolo 11, Sanders 11, Severini 8, Gazzotti 5, Morgillo 4, Graziani 2, Sackey 0, Ciadini 0.
BIELLA: Pollone 18, Laganà 17, Miaschi 10, Hawkins 8, Lugic 8, Bertetti 7, Vincini 2, Barbante 2, Moretti 0, Aimone 0, Loro 0.