Basket, Supercoppa LNP: trionfo Derthona !
MILANO - La squadra di coach Ramondino batte Torino 84-81 e si aggiudica la Supercoppa LNP. Festa grande per i tortonesi all'Allianz Cloud.
Tortona parte bene nel primo quarto ma Torino reagisce sempre ai tentativi di allungo dei bianconeri che con un canestro proprio all’ultimo secondo riescono a portarsi a +6 dopo essere stati sotto più volte nel corso del periodo.
Un eccessivo numero di falli - saranno venti più un tecnico a Ramondino - nel corso dei secondi dieci minuti, però, finisce per privare la Bertram a giro dei suoi giocatori preservati dal tecnico pensando al resto della gara e Torino piano piano rosicchia punti fino all’aggancio che regge e porta le due squadre negli spogliatoi sul 48-48.
Il terzo periodo vede anche Gaines e Formenti raggiungere Grazulis a quattro falli ma dall’altra parte li imitano Marks e Alibegovic - che prende un tecnico dopo un fallo di sfondamento in attacco - con Torino che inizia gli ultimi dieci minuti avanti 69-67.
Torino sembra inarrestabile, Tortona perde anche Grazulis, Gaines e Formenti per falli ma in un finale incredibile risorpassa gli avversari ed è perfetta dalla lunetta a mantenere la calma: l’84-81 finale premia la tenacia dei ragazzi di Ramondino che festeggiano una vittoria insperata.