Serie A2, Treviglio-Casale: la Junior conquista la vetta solitaria
Sfida difficile per la Junior Casale che, però, riesce a conquistare la vittoria contro la Blu Basket Treviglio e la vetta della classifica in solitaria. Partenza storta ma i rossoblu sono bravi a recuperare lo svantaggio.
Il primo quarto si gioca a ritmi decisi dai primissimi secondi. I padroni di casa tirano bene mentre gli ospiti mettono a segno due belle triple grazie a Roberts e Sims. Dopo una sostanzialità parità, Treviglio realizza il primo parziale della partita nella seconda metà del quarto, per mano di Palumbo, costringendo Coach Ferrari a chiamare timeout. Casale costruisce bene ma conclude male e, grazie alla tripla di Taddeo, chiude i dieci minuti iniziali in svantaggio sul 20-12.
La Junior comincia meglio degli avversari il secondo quarto, non a caso appena si sveglia Roberts, ma i problemi al tiro persistono. Sul lato difensivo, i rossoblu tornano sul parquet più organizzati e mandano Treviglio in confusione. Infatti, il primo canestro della Blu Basket arriva dopo quasi quattro minuti dall'inizio del quarto. A poco più di un minuto dalla fine, Martinoni regala a Casale il primo vantaggio dal 10-9 del primo quarto. Il punteggio, alla pausa lunga, è di 27-28 a favore dei piemontesi.
Nel terzo quarto, Martinoni si prende sulle spalle tutta la squadra e firma cinque punti importantissimi. Il coach di Treviglio, Adriano Vertemati, sistema la situazione con un timeout e la partita si infiamma. Casale può contare sul talento di Sims, che fa il suo onesto lavoro, ma non riesce a staccare. Entrambe le squadre lottano su ogni palla, a ogni rimbalzo e giocano a un passo piuttosto alto. Sulla sirena, Valentini porta la Junior sul 46-52 con un canestro da oltre la metà campo.
I rossoblu sono infuocati e affossano gli avversari, trascinati dall'euforia del buzzer beater di Valentini. Treviglio va in panico, si innervosice e non trova una via di uscita. Una tripla di Piazza spedisce la squadra di casa addirittura a quattordici distanze prima che arrivi una loro risposta con Pacher. Il forcing finale non destabilizza la Junior e c'è tempo anche per lo spettacolo con la schiacciata di Roberts. Casale supera l'ostacolo Treviglio per 59-68, portando a casa la quinta vittoria in campionato. I rossoblu ora sono primi in solitaria nel girone ovest della Serie A2.
TABELLINO
TREVIGLIO: Pacher 23, Palumbo 11, Borra 7, Caroti 7, Reati 5, Taddeo 3, Ivanov 2, Dalmeida 1.
CASALE: Sims 18, Roberts 17, Martinoni 13, Piazza 8, Camara 5, Valentini 3, Denegri 2, Tomasini 2, Cesana 0, Battistini 0.