Verona-JB Monferrato: la JBM si riscatta e torna a vincere

Verona-JB Monferrato: la JBM si riscatta e torna a vincere
Pubblicato:

La JB Monferrato supera la Scaligera Verona Basket anche in trasferta: determinante la prestazione di Lucio Redivo. Questa è la sesta vittoria stagionale in Serie A2 per i rossoblù.

La JB Monferrato si presenta sul campo della Scaligera Verona, pronta per replicare la prestazione di metà dicembre tra le mura amiche. La partita, l'undicesima stagionale per i rossoblù in Serie A2, è molto equilibrata, sia sul piano difensivo che offensivo. Le squadre alternano le proprie risposte, ma non segnano tantissimo: sono soprattutto i padroni di casa a pagare qualche errore di troppo. Infatti, una maggiore precisione avrebbe garantito loro un piccolo vantaggio. A guidare l'attacco degli scaligeri è Greene, mentre i rossoblù si affidano a Luca Valentini, autore di quattro canestri di cui uno dall'arco. Il primo quarto termina in perfetta parità, sul 17-17.

In apertura di secondo quarto, la JBM vede i locali allontanarsi di due possessi. Differentemente da quanto si è visto prima, adesso la partita sembra essere più un tira e molla. Casale resta attaccata ma non riesce ad agganciare e superare gli avversari: la trama resta la stessa per tutto il quarto. I rossoblù faticano sul piano realizzativo, anche a causa di un Redivo meno esplosivo del solito. Infatti, i punti messi a referto dalla squadra di Coach Ferrari in questi dieci minuti sono solo tredici, quattro in meno di Verona. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 34-30.

Casale Monferrato reagisce bene nei primi minuti del terzo quarto, ribaltando il sottile svantaggio e portandosi avanti con un parziale di 8-3 a favore. I veronesi, ovviamente, non accettano passivamente la risposta rossoblù: la partita prende una piega divertente, con continui colpi da una parte e dall'altra. Le due squadre si scambiano la guida del match anche con canestri di pregevole esecuzione. Per esempio, è notevole l'eurostep di Thompson che conclude il suo contropiede. Nell'ultimo minuto, Camara converte due liberi e la JBM può chiudere il quarto in vantaggio per 46-47.

Il quarto quarto è tiratissimo e si continua a segnare abbastanza poco. Il ritmo è molto frammentato, e premia le soluzioni individuali più che gli schemi. Non a caso, i rossoblù riescono a costruirsi un vantaggio, seppur corto, con un parziale di 5-0 firmato da Redivo. Intanto, i veneti sbagliano e interpretano male il finale di partita. Il solito Redivo aggiunge, poco dopo, due punti a referto, indirizzando definitivamente la partita a favore di Casale. A quattordici secondi dal termine, Jones trova la tripla di tabella e accorcia le distanze, ma Thompson, dalla lunetta, riporta i suoi a +4. La JB Monferrato conquista un successo importantissimo sulla Scaligera Verona per 64-68 e risale la classifica.

TABELLINO
VERONA: Candussi 14, Greene 11, Tomassini 10, Caroti 9, Jones 9, Janelidze 4, Pini 4, Severini 3.
MONFERRATO: Redivo 19, L. Valentini 13, Thompson 13, Tomasini 9, Martinoni 8, Camara 6, Sirchia 0.

Seguici sui nostri canali