Supercoppa A2: bene Derthona e Torino contro Casale e Biella
BASKET, SUPERCOPPA A2: Bertram Derthona corsara in casa della Junior Casale, mentre Reale Mutua Torino supera Edilnol Pallacanestro Biella.
JUNIOR CASALE - BERTRAM DERTHONA: LA CRONACA
È la prima sfida ufficiale, la prima volta per la nuova Junior Casale al PalaFerraris: è Supercoppa LNP 2019, la Novipiù affronta la Bertram Tortona davanti al proprio pubblico amico dovendo ancora attendere il rientro in gruppo di Davide Denegri.
Tortona prova l'allungo immediato, con Casale caparbia a restare a contatto e chiudere sotto di sole cinque lunghezze al termine del primo quarto.
La svolta arriva nella seconda metà del secondo quarto: piedi rapidi in difesa, palle rubate e contropiedi fruttano la schiacciata poderosa di Chris Roberts e la successiva tripla di Sirchia, la seconda nel suo avvio di partita: la Junior torna in perfetta parità. La situazione di punteggio non accenna a variare, si gioca punto a punto una sfida che risulta notevolmente fisica. La Novipiù accusa le difficoltà fisiche di Chris Roberts, faticando a trovare creatività nella metà campo offensiva, il passaggio a difesa a zona da parte di Tortona mette ulteriori granelli negli ingranaggi di una Novipiù combattiva ma che fatica a trovare soluzioni. È in difesa dove Casale sperimenta, con buoni risultati, per cercare di contenere l'offensiva bianconera: i cambi sistematici sui pick 'n roll generano palloni recuperati e difficoltà per gli ospiti, che non riescono a prendere vantaggio. Tortona prova l'allungo decisivo nei cinque minuti finali: Tavernelli crea, De Laurentiis combatte nel pitturato e la forbice nel punteggio si allarga, fino al 67-78 finale.
Prossimo impegno, sempre di Supercoppa, la sfida di mercoledì 11 a Biella: palla a due alle ore 20:30 all'Hype Forum.
TORINO - BIELLA: LA CRONACA
PRIMO QUARTO - Quintetto classico per l'Edilnol formato da Saccaggi, Bortolani, Polite, Donzelli e Omogbo. Inizio di partita a ritmi elevati da entrambe le parti con Cappelletti e Donzelli che realizzano i primi punti delle due squadre. Torino trova il canestro dalla lunga distanza con Alibegovic e Cappelletti, ma Biella resta a contatto. Ancora una tripla di Marks per il +7 torinese che porta coach Galbiati a chiamare timeout. Al rientro in campo Marks colpisce ancora dall'arco, seguito da Alibegovic (19-6). Biella non riesce a trovare ritmo in attacco, mentre la Reale Mutua continua a macinare gioco e punti. Capitan Saccaggi interrompe il digiuno offensivo rossoblù, ma la compagine di casa rimane saldamente avanti (23-10). Un primo quarto perfetto della Reale Mutua (13/15 dal campo) che chiude avanti 32-14.
SECONDO QUARTO - Massone, Bortolani, Pollone, Polite e Barbante compongono il quintetto che inizia la seconda frazione. Massone realizza i primi quattro punti del quarto, ma la Reale Mutua è una macchina dalla lunga distanza e punisce con Toscano. Il fisico di Diop si fa sentire in mezzo all'area e porta Torino sul +21 con una giocata da 3 punti (40-19). L'Edilnol paga percentuali pessime a cronometro fermo che fanno da contraltare a una Torino che da 3 non sbaglia praticamente mai. Sul 45-21 coach Galbiati chiama un altro timeout. Al rientro sul parquet Omogbo prova a sbloccarsi con una schiacciata, ma Campani risponde con la stessa moneta dall'altra parte del campo. Torino continua a giocare con estrema facilità arrivando sul +25 (50-25). Un parziale di 6-0 biellese riporta i rossoblù a -19, con coach Cavina che ferma l'incontro. Toscano e Alibegovic continuano a bombardare da 3, consentendo a Torino di mantenere un vantaggio sopra i 20 punti. Dopo metà partita la compagine di casa è saldamente al comando sul 58-34.
TERZO QUARTO - Per cominciare la ripresa coach Galbiati si affida a Saccaggi, Bortolani, Polite, Donzelli e Omogbo. Da sottolineare la bella coreografia della curva rossoblù, che ha raggiunto Torino in massa, per ricordare Paolo Barlera nel giorno del suo compleanno. Tornando alla partita, i primi due punti sono di Cappelletti. Omogbo entra in partita con 5 punti in fila, ma Alibegovic ricomincia dallo stesso spartito del primo tempo, ovvero dal tiro pesante (65-41). Entra sul parquet Bertetti e mette subito 2 punti, seguiti da una tripla di Polite (67-48). Su una palla rubata di Pollone, il numero 20 si invola in contropiede contrastato da Toscano: per la terna arbitrale è fallo antisportivo del giocatore biellese. La frazione prosegue con Torino in controllo, ma Biella difende in maniera più efficace rispetto al primo tempo. Dopo tre quarti di gioco il parziale al PalaRuffini è 79-57 per la Reale Mutua con la beffa rappresentata dalla tripla fuori equilibrio sulla sirena di Mirza Alibegovic.
ULTIMO QUARTO - Lo starting five rossoblù dell'ultima frazione vede scendere in campo capitan Saccaggi, Massone, Bortolani, Pollone e Omogbo. Massone realizza la tripla con cui si apre l'ultimo quarto, seguito da un canestro dalla media di Omogbo e una tripla di Bortolani (81-65). Il tentativo di ridurre lo svantaggio viene stoppato da una tripla di Marks che riporta Torino sul +19 sull'86-67. Un jumper di Pinkins fissa il parziale sull'88-69: timeout chiamato da coach Galbiati. Gli ultimi giri d'orologio vedono Biella ridurre lo svantaggio con i canestri di Bortolani, ma Torino vince una partita che l'ha vista avanti dal primo all'ultimo minuto con il punteggio finale di 91-77.