Alessandria Calcio, pareggio in trasferta sul campo della Pro Patria

Alessandria Calcio, pareggio in trasferta sul campo della Pro Patria
Pubblicato:

BUSTO ARSIZIO - L'Alessandria Calcio torna a fare punti nel campionato di Serie C, acciuffandosi nella ripresa il pareggio per 1-1 sul campo della Pro Patria. I ragazzi di Sergio Pirozzi torneranno in azione al Moccagatta domenica 17 contro il Legnago.

La sfida si anima già al 2' con la prima conclusione in porta dei locali a opera di Parker, che sfrutta un buco difensivo centrale per portarsi in area e concludere al cospetto di Liverani, reattivo in respinta. Poco altro capita in seguito ma all'improvviso all'8' arriva il gol del vantaggio bustocco, con il tiro da fuori area dell'ex Renault a gonfiare la rete via la sfortunata deviazione di Gega. Il gol subito non riesce a stimolare una reazione in un'Alessandria piuttosto dimessa per altezza del baricentro, qualità dei passaggi e ritmi fin dal fischio d'inizio, la quale permette così alla Pro Patria di gestire il vantaggio senza particolari affanni. La gara sembra mettersi ulteriormente in discesa per la squadra di mister Colombo al 23' con il calcio di rigore accordato per tocco di mano di Ciancio, ma Parker si nuovamente ipnotizzare dagli undici metri da Liverani. Neppure la parata dell'estremo difensore basta a infondere un po' di vivacità alle manovre offensive grigie, facili da contenere e interrompere per potenziali contropiedi per i tigrotti. Giusto nel finale di frazione si nota una maggiore occupazione territoriale da parte della truppa di mister Pirozzi, tuttavia senza esiti tangibili per creazione di occasioni pericolose.

L'avvio di ripresa, con l'inserimento di Anatriello al posto di Gazoul, presenta un'Alessandria un pochino più intraprendente in proiezione offensiva, con il suo primo vero tiro in porta al 10' a opera di Sepe (deviazione in corner da parte di Mangano). La Pro Patria patisce un po' il pressing ospite ma nel complesso non corre tanti altri rischi effettivi nel prosieguo del secondo tempo. Gli uomini di mister Pirozzi schiacciano a lungo la compagine di casa nella propria trequarti, attaccano sulle corsie laterali ma faticano a trovare il guizzo decisivo nell'ultimo terzo di campo. Alla fine però arriva al 29', quando il cross dalla sinistra di Rossi finisce in area piccola, dove Foresta può ribadire la sfera in rete per il pareggio. L'1-1 induce gioco forza la Pro Patria a scoprirsi un po' di più, il che non porta a un calo di intensità della spinta offensiva alessandrina. Ne esce fuori dunque un finale di partita più frizzante di buona parte dello stesso match, privo di altre chance da gol per entrambe le compagini.

AURORA PRO PATRIA-ALESSANDRIA CALCIO 1-1
MARCATORI: pt 8' Renault; st 29' Foresta
PRO PATRIA (3-5-2): Mangano; Minelli, Lombardoni, Moretti; Renault (1' st Somma), Marano (22' st Nicco), Bertoni, Ferri (40' st Citterio), Ndrecka; Parker (36' st Zanaboni), Pitou (23' st Stanzani). A disp. Bongini, Bashi, Piran, Caluschi. All. Colombo
ALESSANDRIA (3-5-2): Liverani; Ciancio, Ercolani, Gega (21' st Rota); Sepe (21' st Pellegrini), Foresta (41' st Pellitteri), Nichetti, Mastalli, Rossi; Siafa, Gazoul (1' st Anatriello). A disp. Piana, Rimbu, Pagliuca, Anatriello, Ronci, Parrinello, Nunzella, Ndir, Molinaro, Vaughn, Volpe. All. Pirozzi
NOTE: Ammoniti Nichetti, Gega, Anatriello, Stanzani e Bertoni. Angoli: 5-0 Alessandria. Recupero: pt 2’, st 3’.
ARBITRO: Totaro di Lecce
ASSISTENTI: Signorella di Paola e Scribani di Agrigento, IV ufficiale Carrisi di Padova

Seguici sui nostri canali