Calcio, il Derthona muove la classifica
CALCIO- Ammoniti Nicolini, Angeletti, Cecchetti; Tambussi. Calci d’angolo 2-3. Recupero pt 2’; st 3’. Spettatori 100 circa.
Il Derthona muove la classifica, con un pari a Sarzana, contro la Fezzanese. I leoncelli colpiscono subito andando in gol al primo affondo: al 9' Lancio in fascia per Amaradio, che con un cross sul dischetto pesca il liberissimo Tiganj, che ha tempo di coordinarsi e girare a rete rasoterra, superando Angeletti che arriva sulla sfera ma non riesce a deviarla. La gioia del Derthona però dura solo otto minuti. Al 17' infatti un errore di Rossi lascia palla a Lunghi in posizione avanzata: lo spezzino ha buon gioco a superare Sattanino che non può nemmeno opporsi al tiro. Il gol subito è un brutto colpo per il Derthona che da lì a fine primo tempo si fa vivo solo con qualche tiro da lontano. Verso la fine della frazione, si fa male uno dei guardalinee. Nell'intervallo l'arbitro (che evidentemente non vuole sospendere e tornare a Sarzana per un recupero infrasettimanale) sostituisce gli assistenti con due tesserati, uno per squadra, e si riparte. Sattanino si supera al 14' a dire no a Bruccini, sin troppo solo in area; sull'altro fronte, Angeletti è bravo ad uscire a precedere Tiganj, mentre al 24' una punizione da trequarti di Toniato diventa un assist per Rossi che calcia forte ma non inquadra la porta. Nel finale, Daidola fa entrare Gueye, che di testa impegna il portiere su cross di Lacava. Ma l'offensiva dei leoni si esaurisce e l'ultimo brivido è targato Fezzanese: al 40' una discesa di Fiori sulla fascia si chiude con un cross che Bruccini devia al volo centrando la parte inferiore della traversa. Un punto per uno non fa male a nessuno.
FEZZANESE – DERTHONA 1-1
MARCATORI: 9’ Tiganj, 17’ Lunghi
FEZZANESE: Angeletti, Guelfi, Stradini (26’ st Terminello), Gabelli, Santeramo, Nicolini (29’ st Cecchetti), Giampieri, Beccarelli (18’ st Cantatore), Lunghi, Bruccini, Scarlino (15’ st Fiori). A disp. Gaggini, Bianchi, Banti, Bracco, Cecchetti, Mariotti. All. Rolla
DERTHONA: Sattanino, Amaradio, Karkalis (43’ st Todisco), Rossi, Toniato, Tambussi, Saccà (27’ st Gueye), Schirone, Tiganj, Marchetti, Lacava. A disp. Cizza, Dall’Olio, Daffonchio, Licco, Casassa, Tocila, Massone. All.
Daidola
ARBITRO: Palma di Napoli
di Guido Belardinelli