Eccellenza: Acqui, un tris che vale i play-off
ACQUI TERME - Tre gol che, con un piccolo aiuto dagli altri campi, valgono all’Acqui il quarto posto e una appendice al suo campionato con la trasferta a Cuneo di domenica prossima nell’unica semifinale play-off del girone: questa la sintesi di una domenica dove i ragazzi di Camussi hanno sofferto non poco per avere ragione dell’ultima in classifica e già retrocessa tanto è vero che per mettere al sicuro il risultato hanno dovuto aspettare gli ultimi minuti della ripresa.
La squadra di casa, peraltro, era partita fortissimo: al 1’ punizione dalla trequarti di Cirio, tagliata in mezzo, dove Morganti in scivolata anticipa il portiere, ma la palla che si dirige in gol è spazzata sulla linea da Porcaro. Al 34’ Cirio mette fuori un rigore concesso per un fallo su Mazzarello in area, ma sei minuti dopo arriva il vantaggio: altro grande spunto di Mazzarello a destra, e cross radente sul primo palo dove si inserisce Morganti, che con uno scavetto beffa Fazio: 1-0.
Chi si aspetta la goleada, però, rimane deluso: i bianchi costruiscono molto ma finalizzano poco colpendo una traversa con Cadario direttamente da corner e segnando con Cirio che però si aiuta con una mano e viene ammonito.
Il meglio, come anticipato, è nel finale: prima Bollino lascia sul posto due avversari e da dentro l’area salta il portiere vedendosi ‘soffiare’ il gol da Cavallotti, poi Piana in contropiede segna con un’azione quasi fotocopia. Il Centallo, che batte il Cuneo e finisce a pari punti con i termali, a parità di scontri diretti (2-2 e 1-1) è dietro per la differenza reti in campionato: l’Acqui può far festa, e brindare ai playoff.
ACQUI-MORETTA 3-0
MARCATORI: pt 40’ Morganti, st 36’ Cavallotti, 47’ Piana
ACQUI (4-2-3-1): Tamburelli sv; Martino 6,5 (43’st Arecco sv), Contrafatto 6, Morabito 6, Cirio 5,5; Genocchio 6,5, Baldizzone 6 (14’st Baretta 6), Mazzarello 6,5 (18’st Bollino 6,5), Cadario 6 (31’st Cavallotti 6,5), Morganti 6,5 (28’st Biglia 6), Piana 6,5. A disp.: Ivaldi, Badano, Lanfranco, Luparelli. All.: Camussi
MORETTA (4-4-1-1): Fazio 6; Morello 5,5, Brero 5,5, Porcaro 6, Porcu 5 (28’st Corvi sv); Moroni 6 (18’st Ponti 5,5), Tesauro 5,5 (6’st Ciccone 5,5), Crosetti 5,5, Menon 6; Tosi 5,5; Atomei 6. A disp.: De Marino, Dossetto, Blencio, T.Nicola, D.Nicola. All.: Grancitelli
ARBITRO: Leone di Collegno 6,5 (Gatti di Alessandria e Agù di Pinerolo)
NOTE: Giornata primaverile, a tratti ventosa. Terreno in buone condizioni, spettatori 180 circa. Ammoniti: Cirio e Baldizzone. Angoli: 6-2 per l’Acqui, Recupero: pt 0’, st 6’. Al 35’pt Cirio ha sbagliato un calcio di rigore tirando a lato.