Eccellenza: pari casalingo per Hsl Derthona, ma primato salvo
Bandirola ad una ventina di minuti dalla fine rovina la festa all’Hsl Derthona che con la gara di domenica faceva cifra tonda, 100, di gare ufficiali dalla nuova denominazione; non è comunque tutto da buttare per i bianconeri, perché il pareggio fra Pinerolo e Saluzzo lascia i distacchi invariati in testa e basterà non perdere a Narzole nella prima giornata del 2020 per conquistare il titolo di campioni d’inverno. Peccato, perché avendo sbloccato presto la gara con un gran gol di Mazzocca che concludeva un’azione corale con triangolazione fra Mazzaro e Rizzo e corta respinta proprio sui piedi dell’esterno sinistro tortonese che non aveva problemi a mettere in gol, ci si aspettava qualcosa di più. Invece con il passare del tempo a crescere è stato l’Asti che al 18’ ha centrato una traversa con Plado da fuori area ed ha poi insistito. Nella ripresa dopo un’uscita provvidenziale di Teti su Masoello al 25’ il fortino bianconero ha dovuto capitolare quando Bandirola da poco entrato proprio per Masoello in scivolata ha deviato in rete un pallone che aveva già tagliato l’area da destra. Ci si aspetterebbe la reazione dei padroni di casa, arrivano le occasioni per l’1-2: Teti in uscita ipnotizza ancora Bandirola solo davanti al portiere, Todaro prova il tiro da fuori area ma non inquadra lo specchio della porta. Finisce 1-1, risultato da non disprezzare, e mercoledì a Baveno c’è la possibilità di tenere vivo il ‘double’.
HSL DERTHONA-ASTI 1-1: IL TABELLINO
MARCATORI: pt 11’ Mazzocca; st 25’ Bandirola.
HSL DERTHONA (4-3-3): Teti 6.5; Mazzaro 5.5 (39’ st Mutti ng), Grillo 6, Magnè 6, Mazzocca 6.5; Gugliada 5.5 (39’ st Ventre) ng, Rizzo 5.5 (1’ st Fiore 6), Bardone 5; Manasiev 5, Spoto 6, Merlano 5.5 (10’ st Mandirola ng; 35’ st Palazzo ng). A disp. Torre, Pagano, Repetto, Calogero. All. Pellegrini
ASTI (4-3-3): Brustolin 5.5; Ciletta 6, Orlando 6, Thiao 6.5, Todaro 6.5; Feraru 6 (47’ st Porcu ng), Di Benedetto 6.5 (15’ st Toma 6), Plado 6; Masoello 6.5 (17’ st Bandirola 6.5), Lewandowski 6.5, Picone 6. A disp. Furin, Capone, Mastoianni, Colonna, Fioriello, Negri. All. Peano (Montanarelli)
ARBITRO: Pizzi di VCO
NOTE: Ammoniti Ciletta e Masoello. Angoli 4-3 Asti.