Capitan Russo fa volare l'Hsl Derthona all'esordio
TORTONA - L'Hsl Derthona supera il Canelli in casa per 2-1 grazie alla doppietta del suo capitano Gianluigi Russo. Esordio vincente per i leoncelli.
HSL DERTHONA - CANELLI: CRONACA
Doveva essere un test probante ed ha finito per rivelarsi un trionfo: il 2-1 dell’Hsl Derthona al Canelli mostra che la squadra di Pellegrini potrà dire la sua anche in questa stagione a patto di non avere cali mentali nei momenti di superiorità evidente e ridisegna parzialmente i rapporti di forza nel girone rispetto alle previsioni estive.
La vittoria è figlia di un primo tempo grintoso e giocato senza troppi timori reverenziali verso gli avversari, dipinti dalla stampa come i favoriti per il passaggio in serie D: i bianconeri premono da subito cercando di soffocare il gioco del Canelli sul nascere, ed il centrocampo con Soumah a fare da diga davanti alla difesa domina ogni pallone. A concretizzare le molte azioni create dai padroni di casa è – nemmeno a dirlo – il capitano Gigi Russo: prima ribatte in rete una prima respinta del portiere su assist di Palazzo, poi trova il colpo di testa giusto su un cross dalla destra di Rizzo prendendo in controtempo Zeggio apparso fuori posizione.
Il portiere si riscatta impedendo al numero 10 di fare tripletta poco prima dell’intervallo su un tocco sottoporta, ma pochi minuti prima il Canelli si era riportato sotto con un rigore concesso per un intervento ingenuo di Cattaneo su Bosco e trasformato da Celeste con un tiro che spiazza l’esperto Teti. Le forze nuove entrate dalla panchina permettono a Pellegrini di gestire al meglio la palla nella ripresa senza correre ulteriori rischi ed al fischio finale scoppia la festa di un “Coppi” che ha risposto bene all’invito dei leoni per la prima casalinga: con una squadra così, sognare qualcosa di più non è vietato.
HSL DERTHONA - CANELLI: TABELLINO
HSL DERTHONA-CANELLI SDS 2-1
MARCATORI: pt 12’ Russo, 29’ Russo, 36’ Celeste rig.
HSL DERTHONA (4-1-3-2): Teti, Cattaneo, Mazzocca, Palazzo (20’ st Spoto), Magnè, Grillo, Rizzo (32’ st Fiore), Soumah, Merlano (16’ st Bardone), Russo (36’ st Mazzaro), Manasiev. A disp. Torre, Pagano, Muca, Calogero, Mutti. All. Pellegrini
CANELLI SDS (4-3-3): Zeggio, Prizio, Lumello, Acosta, Bosco, Alfiero, Celeste, Redi, Basualdo (32’ st Coppola), Annone, Cornero. A disp. Gjoni, Bellicoso, Alasia, Capogreco, Tozaj, Negro. All. Raimondi
ARBITRO: Aldi di Finale Emilia
NOTE: Ammoniti Acosta, Cattaneo, Basualdo e Redi. Angoli: 7-2 Canelli. Spettatori 350 circa.