Prima categoria: Asca, il punto della gioia

Prima categoria: Asca, il punto della gioia
Pubblicato:

ALESSANDRIA - Mancava un punto, all’Asca, per tornare in Promozione. E un punto è arrivato. Il derby sul campo dell’Europa Bevingros rende inutile la vittoria della Frugarolese a Castello d’Annone, e rilancia i gialloblù nella categoria superiore, dopo solo un anno di purgatorio.

Verrebbe quasi da passare subito a descrivere la festa, ma diamo almeno conto delle reti. Passa per prima l’Asca al 20’ con Bennardo, che riceve da Massaro e sull’uscita batte Capocchiano. Al 31’ un fallo in area di Bocchio provoca un rigore per l’Europa Bevingros che Benatelli trasforma nell’1-1. Tornano avanti i gialloblù al 39’ con Motta, che riceve un cross dell’inossidabile Mirone e lo gira in rete.

Nella ripresa, al 31’, Trisoglio con un diagonale da sinistra incrocia in rete il 2-2, e praticamente da quel momento in poi non si gioca più. O meglio, le due squadre evitano prudentemente di affondare e aspettano che arrivi il triplice fischio dell’arbitro.

E finalmente, ecco la festa. Un tripudio meritato per una squadra che ha condotto il campionato sin dalla prima giornata, staccando tutti. 38 punti alla fine del girone d’andata avevano già scritto l’epilogo. Bisognava solo vedere quando sarebbe arrivata la certezza matematica. È il trionfo di tutti: dei giocatori, che hanno compiuto un capolavoro, del tecnico Greco, che ha saputo gestire al meglio il gruppo, e della società, che ha azzeccato tutte le scelte. Ora si può pensare al futuro, perché l’Asca in Promozione possa diventare una bella abitudine.

EUROPA BEVINGROS – ASCA 2-2

MARCATORI: pt 20’ Bennardo, 31’ Benatelli rig., 39’ Motta; st 31’ Trisoglio

EUROPA BEVINGROS: Capocchiano, Barbasso (31’ st Maranzana), Benatelli, Volpi (35’ st Touati), Aagoury, Romano, Tortora (39’ st Sandu), Giacchero (14’ st Ben Yahya), Milazzo, Ouchbab, Trisoglio. A disp. Russo, Ihinna. All. Goretta

ASCA: Masneri, Ottria (7’ st Salvi), Mirone, Cirio (13’ st Armano), Chiarlo (7’ st Ravera), Maggi, Motta, Vinces, Bocchio, Bennardo, Massaro. A disp. Cavallo, Boarino, Battistella, Bisio, Rossi, Rizzi. All. Greco

ARBITRO: Actis di Alba-Bra

Seguici sui nostri canali