Promozione: pari tra Albese e Acqui
Finisce con un giusto pari fra Albese e Acqui: 1-1 e i termali, privi quest’oggi di Merlano, muovono così la classifica.
I Bianchi, con Massaro schierato “falso 9”, sorprendono i cuneesi in avvio e sfiorano il gol con la prima azione: c’è un corner, battuto sul secondo palo, Camussi serve Massaro che gira e centra la traversa. Dopo la fiammata iniziale dell’Acqui però sale l’Albese che al 10’ con Parussa va addirittura in gol, ma sul servizio di Gallesio, l’attaccante (che gioca anche terzino in serie A di pallapugno) era in fuorigioco. È un Acqui troppo poco aggressivo, Merlo si sbraccia e la squadra un po’ si scuote, arrivando anche al gol al 38’: Lusignani smanaccia in uscita e mette palla fuori area, ma ai 25 metri c’è Genocchio che visto il portiere ancora fuori dai pali si inventa un micidiale pallonetto: gol da applausi.
Nella ripresa, la gara si fa spezzettata e fallosa, ma il tecnico cuneese Perlo azzecca i cambi giusti e viene premiato al 27’: Delpiano, uno dei giocatori entrati dalla panchina, va via sulla sinistra, serve l’altro nuovo entrato Novara che dal lato corto dell’area in diagonale batte Cipollina in uscita.
Merlo toglie Massaro e rinforza il centrocampo, ma nel finale, con le squadre lunghe, le occasioni fioccano. Prima Coletti al 40’ non chiude in tempo la girata su cross di Innocenti, poi al 42’ l’occasionissima è dell’Albese: Delpiano batte a colpo sicuro, respinge Cipollina alla grande, ma la palla resta lì per Novara, che calcia e già alza le mani, se non che rinviene dal nulla Cerrone che in scivolata rimpalla il tiro e salva i suoi. Ultima occasione per l’Acqui: Innocenti semina il panico a sinistra e crossa, ma sul pallone che taglia tutto lo specchio della porta, Campazzo non fa a tempo ad arrivare.
di GUIDO BELARDINELLI
MARCATORI: pt 38’ Genocchio; st 27’ Novara
ALBESE (3-4-1-2): Lucignani 5,5; Pia 6 (40’st Tamoud ng), Rosso 6,5, Prizio 6,5 (20’st Delpiano 6,5); Garis 7, Meti 6,5, Bosio 6, Gallesio 6,5; Garrone 6,5; Atomei 5,5 (20’st Novara 7), Parussa 6,5 (20’st Cerutti 6). A disp.: Zarri, Costa, Morone, Pugliese, Pola. All.: Perlo
ACQUI (4-3-3): Cipollina 6,5; Nani 6 (27’st Cerrone 7), Gilardi 6, Camussi 6,5, Morabito 7; Genocchio 7, Rondinelli 6 (32’st Manno 6), Baldizzone 6,5; Bollino 5,5 (23’st Coletti 6,5), Massaro 6 (35’st Campazzo 6,5), Ivaldi 6 (20’st Innocenti 6). A disp: Rovera, Cavallotti, De Bernardi, Caucino. All.: Art.Merlo
ARBITRO: Aloise di Lodi 6 (Sità e Grossi di Torino)