Promozione: Russo manda l’Arquatese in finale
ARQUATA SCRIVIA - Sette giorni dopo, l'Arquatese batte nuovamente la Gaviese. Ma stavolta è quella che conta: gli uomini di Adamo accedono così alla finale contro la Santostefanese. Per la Gaviese, il ko chiude un'annata che avrà comunque un posto nella storia del club.
Gara intensa, non bellissima: l'Arquatese fa gioco, la Gaviese riparte con verticalità. Ma tiri se ne vedono pochi: primo vero pericolo al 26' quando Bardone calcia bene, ma la palla sfila a lato del palo di Merlano.
Sull'altro fronte però al 38' l'Arquatese passa. Su una punizione fatta ribattere dall'arbitro (con Adamo che protesta), e una torre di Mandirola smarca Omosule che insacca sul secondo palo. Adamo passa dalle proteste all'esultanza.
La Gaviese, però è viva: risponde con un rasoterra di Marongiu deviato in angolo, e poi pareggia al 45': Mandirola in area sbilancia Marongiu: rigore e Giordano dal dischetto non fallisce, al riposo è parità.
Nella ripresa, al 55' La Neve salta un paio di uomini e calcia dalla sinistra, ma viene contrato. Poi è Mandirola a calciare alto un tiro a incrociare sul palo lontano. Al 69' bravissimo Pallavicini ad opporsi col corpo su un tiro di Mandirola, ma il gol dell'Arquatese è nell'aria e al al 72', su corner, ecco una mischia e la zampata vincente del vecchio bucaniere Russo: 2-1.
La Gaviese reagisce rabbiosa, va due volte al tiro con Marongiu e Giordano, ben contenuti, e poi ancora, poco prima della fine, con una botta di Marongiu che Merlano mette in angolo. Ma non c'è nulla da fare: è l'Arquatese a passare il turno, e a guadagnarsi la finale con la Santostefanese.
ARQUATESE - GAVIESE 2-1
MARCATORI: pt 38’ Omosule, 45 Giordano rig.; st 27’ Russo
ARQUATESE (4-3-2-1): Merlano 6.5; Trapasso 6, Firpo 6 (40’ st Milanese ng), Sciacca 6.5, Daglio 6; D. Briata 6, Silvestri 7, Neirotti 6.5; Mandirola 6 (49’ st Sciutto ng), Russo 7.5; Omosule 6.5 (41’ st Picollo ng). A disp. Fracchia, Saphar, Sciutto, M. Quaglia, S. Briata, F. Quaglia, Mendez. All. Adamo
GAVIESE (4-3-3): Pallavicini 6.5; Peron 6, Tavella 6.5, Pagano 6.5, La Neve 6; Bardone 6.5 (39’ st Calogero ng), Rolleri 6, Marongiu 6.5; E. Barisone 5.5 (32’ st Persano ng), Giordano 7, Usai 6.5 (19’ st Priolo 6). A disp. Codogno, Giaroli, Cannonero, Savio, Lugano, Repetto. All. Taverna
ARBITRO: Miletto di Alba-Bra 7