Serie D: il Derthona ci mette il cuore, ma non basta. Sarà playout

Serie D: il Derthona ci mette il cuore, ma non basta. Sarà playout
Pubblicato:

TORTONA - Il Derthona ci ha messo il cuore, ma non è bastato. I leoncelli si giocheranno la salvezza ai playout, contro L'Alba Calcio a causa dei punteggi maturati sugli altri campi.

Contro il Ligorna i bianconeri hanno dato fondo a tutte le energie, e forse avrebbero meritato anche di fare bottino pieno. Già al 10' c'è uno spunto di Saccà che crossa dalla destra, ma la palla tagia l'area senza che nessuno arrivi a deviarla. Al 28' su un cross da destra di Cattaneo, Rimondo si libera al tiro ma non inquadra la porta. Sul capovolgimento di fronte, Saccà entra in area e viene steso: proteste del Derthona per un penalty che ci potrebbe anche stare, ma alla fine si prosegue. Nel finale, doppio brivido in area tortonese: un buco difensivo libera Danovaro che calcia, Daffonchio si immola, riprende Rimondo che calcia a giro ma mette largo.

Ligorna vicinissimo alla rete al 20': Danielo cambia gioco e trova una sponda di Manno per Miracoli, che da buona posizione sparacchia malamente. Sull'altro fronte, il portiere ospite si supera mettendo la mano su un gran tiro di Amaradio e quindi al 38' si ripete su Tudisco, ben smarcato da Manasiev.

Nel finale arriva la notizia della vittoria del Voghera e il Derthona tenta disperatamente gli ultimi assalti, scoprendosi un po' e rischiando su un tiro di Bacigalupo che scheggia la traversa. La porta del Ligorna resta stregata e lo spettro dei playout diventa realtà. Domenica al "Coppi" arriva l'Alba Calcio, vittoriosa a Pinerolo. Ai leoni per salvarsi basterà vincere, oppure pareggiare dopo gli eventuali supplementari.

DERTHONA - LIGORNA 0-0

DERTHONA (4-3-3): Sattanino 6.5; Nani 6 (42’ st Toniato ng), Karkalis 6, Daffonchio 6, Procopio 5.5; La Cava 6.5, Marchetti 6 (42’ st Robotti ng), Gulli 5.5 (1’ st Todisco 6.5); Saccà 6 (21’ st Gueye 6), Manasiev 6.5, Amaradio 6.5 (42’ st Barisone ng). A disp. Mandrino, Dall’Olio, Tambussi, Taverna. All. Turi

LIGORNA (3-5-2): Sanfilippo 7; Dellepiane 6, Scannapieco 6, Danovaro 6; Tassotti 6.5, Cattaneo 6.5, Mannuzzi 6.5 (36’ st Botta ng), Licco 6 (18’ st Danielo 6), Rimondo 6.5; Miracoli 5, Manno 5.5 (28’ st Bacigalupo ng). A disp. Di Vita, Lurani, Traverso, Arbocò, Tancredi, Gomes De Pina. All. Lunardon

ARBITRO: D’Agnillo di Vasto 5

Seguici sui nostri canali