Serie D: il Derthona è salvo

Serie D: il Derthona è salvo
Pubblicato:

TORTONA - Tutto è bene quel che finisce bene: il Derthona è salvo.

Dopo una stagione iniziata bene, ma diventata tremendamente complicata strada facendo, i leoncelli si assicurano la permanenza in categoria, superando, in relativa scioltezza, l’Alba Calcio di mister Viassi.

Derthona subito propositivo, e al 23’ ecco la prima emozione con una discesa sulla destra di Saccà e il tocco per Procopio che dal limite calcia e centra in pieno il palo. Il Derthona insiste e al 35’ tocca a Nani andare via sulla destra e servire La Cava, che di testa mette di poco alto. Ma il gol è maturo, e arriva al 38’: Robotti recupera palla in posizione defilata e anziché crossare tenta un diagonale che si rivela micidiale per Ribero: palla sul secondo palo e 1-0.

Nella ripresa gli albesi provano a riorganizzarsi ma il Derthona è quadrato e dopo una manciata di minuti Procopio impegna Ribero alla parata da posizione angolata. Ma il Derthona è padrone della partita, e chiude il conto al 10’: lancio di Procopio che pesca Toniato, bravo a superare il proprio marcatore e calciare a rete con cattiveria la palla del 2-0.

Il Derthona mette il sigillo alla salvezza al 15’: Procopio con un pallone verticale imbecca Robotti che spalle alla porta si gira in un fazzoletto e indirizza palla all’angolino dove Ribero nulla può.

Con il risultato ormai chiuso, l’Alba ha un sussulto d’orgoglio e per due volte Yanken Yanken impegna Sattanino. Ma ormai lo stadio attende solo la fine, e al triplice fischio esplode la festa del Derthona. Non si prospetta un’estate facile, ma è bello essere ancora in Serie D

DERTHONA - ALBA CALCIO 3-0

MARCATORI: pt 38' Robotti; st 10' Toniato, 15' Robotti

DERTHONA (4-3-1-2): Sattanino 6.5, Nani 6, Daffonchio 6.5, Karkalis 6.5, Procopio 7 (43' st Dall'Olio ng); Toniato 7 (14' st Amaradio 6), Marchetti 6, Robotti 8 (37' st Todisco ng); Manasiev 6 (46' st Tocila ng); La Cava 6.5, Saccà 6 (22' st Gueye 6). A disp. Mandrino, Tambussi, Tocila, Gulli, Taverna. All. Turi

ALBA CALCIO (4-3-3): Ribero 6.5; Barbagiovanni 5, Scotto 5.5, Giraudo 5.5, Foschi 5.5 (23' st Albisetti ng); Cena 5.5, Galasso 6, Sia 6; Yanken Yanken 5 (42' st Imperato ng), Bonelli 5 (23' st Barracane ng), Galvagno 5.5 (14' st Di Salvatore 5.5). A disp. Bergonzi, Marin, Dieye, Marangoni, Carnovale. All. Viassi

ARBITRO: Striamo di Salerno 6.5

NOTE Ammoniti Manasiev, Procopio; Galasso, Yanken Yanken. Calci d'angolo 5-1 per il Derthona. Recupero pt 1'; st 5'. Spettatori 600 circa.

Seguici sui nostri canali