Serie D: il Pont Donnaz chiude il filotto del Derthona
Si ferma a quota 8 la serie di risultati utili del Derthona di Chezzi, battuto a domicilio dal Pont Donnaz. I Leoni a dire il vero avevano cominciato bene la loro partita, subito pericolosi con Romairone e poi, all’11’, con Ciko, che servito ancora da Romairone manca clamorosamente lo specchio da ottima posizione nel cuore dell’area.
La legge del gol ancora una volta si rivela impietosa: al 17’ si fanno vedere i valdostani e su un cross Procopio tocca palla con la mano: rigore inevitabile che Jeantet trasforma senza indugio.
Poco dopo, l’arbitro sorvola su un tocco di mano in area valdostana su tiro di Saccà. Ma il Derthona preme e il pari sembra solo questione di attimi, specie quando Saccà poco prima della mezzora coglie un palo clamoroso.
La gara si fa però spigolosa e ne fa le spese a fine primo tempo Procopio, toccato duro da un avversario e costretto a uscire.
Nella ripresa, Manasiev ci prova subito da fuori area, ma Libertazzi è pronto. E sul capovolgimento di fronte, il Pont Donnaz colpisce ancora: Jeantet va via in fascia e calcia, Fiory respinge, ma il più lesto a giungere sul pallone è Lala che insacca il 2-0.
A questo punto al Derthona viene meno la lucidità. Solo un colpo di testa di Saccà al 21’ impegna ancora Libertazzi. Per il resto tanta confusione e poco altro: mister Chezzi dovrà lavorare soprattutto sulla condizione emotiva del gruppo per dare al Derthona un sereno Natale (che passa ovviamente da qualche punto da conquistare nelle due gare che mancano alla sosta).
DERTHONA – PONT DONNAZ 0-2
MARCATORI: pt 17’ Jeantet rig.; st 6’ Lala
DERTHONA (4-2-3-1): Fiory 6; Fomov 5.5, Tambussi 5.5, Agazzi 5.5, Procopio 5.5 (43’ Daffonchio 5); Ciko 6, Giannone 5 (5’ st D’Orazio 5); Saccà 5.5, Manasiev 6, D’Arrigo 6 (30’ st D’Arcangelo ng); Romairone 5.5. A disp. Calzetta, Trevisiol, Matera, Linussi, Marinelli, Usai. All. Chezzi
PONT DONNAZ (4-3-3): Libertazzi 6; Cottarelli 6, Bongani 6, Ferrando 6.5 (12’ st Tourè 6), Sassi 6 (29’ st Florio ng); Grieco 6.5, Marianeschi 5, Lala 6.5; Jeantet 6.5 (13’ st Kambo 6), Riamondi 5.5 (39’ st Crema ng), Viberti 5.5 (22’ st Yon 5.5). A disp. Marenco, Challancin, Gai, Chianese. All. Parisi
ARBITRO: Dania di Milano 5
NOTE Espulso Marianeschi (47’ st) per somma di ammonizioni.