A12, chiuso ai tir viadotto Valle Ragone tra Lavagna e Sestri Levante
GENOVA - Da questo pomeriggio, martedì 11 maggio, il viadotto Valle Ragone sulla A12, tra Lavagna e Sestri Levante, è stato chiuso al traffico di mezzi superiori alle 3,5 tonnellate.
La decisione è stata presa da Aspi e dal Ministero delle Infrastrutture dopo che, a seguito dei sopralluoghi periodici, è stata riscontrata una "carenza del viadotto rispetto ai carichi pesanti" e la necessità di effettuare degli interventi urgenti per adeguare la struttura alla normativa sui carichi vigente.
"Come Sindaci abbiamo immediatamente scritto ad Autostrade per l’Italia, MIT e Regione Liguria per conoscere le ragioni di tale provvedimento la durata dello stesso, chiedendo di minimizzarlo il più possibile, anche in considerazione del disagio che ne deriverà per la viabilità ordinaria. - scrive sui social il sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio - Come Comune di Sestri Levante abbiamo segnalato da anni numerose volte ad Autostrade per l’Italia la necessità di controllo dell’area relativa al viadotto di Valle Ragone. Alla nostra ultima comunicazione, datata febbraio 2021, Autostrade rispondeva ribadendo l’effettuazione delle verifiche trimestrali di ordinanza. Mi chiedo come sia possibile che oggi, dopo le numerose segnalazioni, si renda necessaria questa misura così impattante, peraltro evidenziata solo a seguito dell’ispezione del MIT, dopo che non sono state prese in considerazione le nostre segnalazioni precedenti.
Abbiamo chiesto ad Autostrade e agli altri enti competenti di fornire una risposta immediata alle nostre domande anche per essere in grado di gestire il riversarsi del traffico pesante sulla viabilità ordinaria".