Abonante su anomalie Pfas: "Si valuti rispetto delle prescrizioni autorizzative per eventuale intervento sospensivo"

Abonante su anomalie Pfas: "Si valuti rispetto delle prescrizioni autorizzative per eventuale intervento sospensivo"
Pubblicato:
Aggiornato:

ALESSANDRIA - I chiarimenti del sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, su quanto sta accadendo a Spinetta Marengo dopo i rilevamenti anomali di cC6O4, il Pfas brevettato da Solvay, nella falda sottostante il polo chimico.

"In considerazione di recenti anomalie riscontrate per i valori di cC6O4 su alcuni piezometri di monitoraggio interni allo stabilimento Solvay, il Comune ha richiesto alla Società e all'Arpa di effettuare campionamenti straordinari nell'area interessata dal fenomeno e a valle della stessa e ha domandato alla Provincia, ente competente in materia di AIA, di valutare l’attuale rispetto delle prescrizioni autorizzative per un eventuale necessario intervento sospensivo. - spiega il sindaco Abonante - La Provincia in data di ieri ha dato corso alla verifica richiedendo con la massima urgenza gli interventi necessari, mentre la ditta ha sospeso la produzione del composto presso il reattore E dell'impianto Tecnoflon, ubicato nei pressi dell'area interessata dai picchi della sostanza riscontrati in falda. In occasione del tavolo tecnico convocato dal Comune per martedì prossimo saranno prese tutte le decisioni necessarie per salvaguardare le condizioni di sicurezza per i lavoratori e per tutelare salute e ambiente".

"Ci aspettiamo dalla Solvay la massima collaborazione e l’assoluta celerità nella individuazione delle cause - conclude il sindaco - in quanto la mancata conoscenza dei motivi è per noi fonte di preoccupazione sulle capacità produttive dello stabilimento".

Seguici sui nostri canali