Addio a Dino Sanlorenzo, il cordoglio del presidente Cirio
TORINO - Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha voluto manifestare il proprio cordoglio per la morte dell'ex esponente storico della sinistra piemontese Dino Sanlorenzo.
Sanlorenzo, 89 anni, fu del Consiglio regionale del Piemonte dal 1975 al 1980 e poi vicepresidente della Regione fino al 1983. Dal 1983 al 1987, eletto in Parlamento, ha fatto parte della Commissione politica estera. Fu il prima tra le file del Pci a condannare, negli anni Settanta, il terrorismo di estrema sinistra.
"A nome della Regione Piemonte desidero esprimere il cordoglio per la scomparsa di Dino Sanlorenzo e un pensiero di vicinanza alla sua famiglia e a chi, al suo fianco, ha condiviso un impegno politico vissuto con serietà, dedizione e coraggio. - scrive Cirio - Non ho mai avuto l'occasione di conoscerlo personalmente, ma tra le eredità che lascia alla nostra terra c’è il Comitato per la Resistenza e la Costituzione che proprio lui volle istituire, strumento ancora oggi per diffondere i valori fondanti della nostra Repubblica, la democrazia e la libertà".