Lapide vittime foibe vandalizzata a Casale, parla Cirio

Pubblicato:

TORINO - Riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, riguardo l'atto vandalico attuato nella notte a Casale nei pressi della lapide dedicata al ricordo delle vittime delle foibe.

In merito all’atto vandalico attuato nella notte a Casale Monferrato sulla lapide che ricorda le vittime delle foibe, il presidente della Regione Piemonte afferma che ferisce la mancanza di rispetto verso le vittime dell’orrore della storia. E ferisce che ancora una volta gesti così gravi avvengano in Piemonte, una terra che è sempre stata esempio di accoglienza e tolleranza e dove trovarono una nuova casa anche gli italiani cacciati e perseguitati, costretti ad abbandonare tutto, vittime della follia della pulizia etnica e poi vittime dell’oblio della memoria. Il presidente del Piemonte aggiunge che per troppo tempo della tragedia delle foibe non si è parlato. Ed è compito delle istituzioni onorare la memoria. Fatti gravi come quello di stanotte per il governatore piemontese lo testimoniano.
Il presidente sottolinea che c’è chi dimostra di non capire che le vittime sono vittime e che la dignità di una vita innocente non ha colore politico.

Seguici sui nostri canali