La cerimonia

Alessandria festeggia Federico Bergo, vincitore di un concorso internazionale sulla ricerca scientifica

Il progetto presentato dal giovane alessandrino è stato l'unico progetto italiano premiato tra i 34 migliori a livello internazionale

Alessandria festeggia Federico Bergo, vincitore di un concorso internazionale sulla ricerca scientifica
Pubblicato:

Ieri, nella Sala Giunta del Palazzo Comunale, la cerimonia di consegna della pergamena al giovane studente alessandrino Federico Bergo.

Alessandria festeggia Federico Bergo

E’ l’alessandrino Federico Bergo, studente all'ultimo anno del liceo scientifico Galilei, ad aver vinto l'EIROforum Special Donated Prize in Polonia per un suo studio scientifico sulla proteina anti-radiazioni DSUP. Il suo è stato peraltro l'unico progetto italiano premiato tra i 34 migliori a livello internazionale.

L’amministrazione comunale di Alessandria ha voluto ringraziarlo con una targa consegnata, a Palazzo Rosso, dal sindaco Giorgio Abonante.
"Insieme alla comunità alessandrina, il nostro Ente è orgoglioso di salutare e applaudire un giovane studente così talentuoso nel campo della ricerca scientifica come Federico Bergo – questa la sottolineatura degli Amministratori Comunali – e il gesto della consegna di una pergamena con il ringraziamento formale che si merita è un simbolo piccolo ma eloquente che, se per un verso esprime il plauso per le sue straordinarie qualità personali, per altro verso intende manifestare la consapevolezza di quanto importante sia stata e continui ad essere la presenza di Soggetti istituzionali pubblici e privati che ispirino e seguano con dedizione e competenza il percorso formativo delle giovani e dei giovani alessandrini nello sviluppo della loro sensibilità e protagonismo scientifico, umanistico, artistico e culturale".

Sulla pergamena i complimenti per iscritto nei confronti del giovane per le sue “straordinarie e precoci doti intellettuali”, per la sua “rara curiosità culturale ed il percorso formativo multidisciplinare consolidato sia in ambito scolastico regolare che con le esperienze universitarie già in atto”.

Seguici sui nostri canali