Alessandria: i Carabinieri al corso di formazione docenti del Vinci-Nervi-Fermi
ALESSANDRIA - Intervento dei Carabinieri al “Corso di formazione docenti” presso la sala conferenze dell’IIS ”Vinci Nervi Fermi”, nel corso del quale sono stati trattati i temi legati alle sostanze stupefacenti e psicotrope e alle responsabilità dei minori, dei genitori e degli insegnanti.
Fra gli argomenti, anche la diffusione e la tipologia delle droghe, vecchie e nuove, rinvenute sul territorio alessandrino, la facile reperibilità da parte dei minori sul web e le criticità derivanti.
Dopo una riflessione sulla guida sotto l’influenza di alcool e droga, è stato quindi spostato il focus sull’imputabilità e sulla responsabilità civile e penale dei minori, dei genitori e degli insegnanti, che trova riferimento normativo, in quest’ultimo caso, nell’art. 2048 comma 2 del Codice Civile, che recita: “I precettori e coloro che insegnano un mestiere o un’arte sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro allievi e apprendisti nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza”.
Proseguono intanto gli incontri con gli studenti delle scuole primarie dalla Provincia. Tappa a Borghetto Borbera nell'istituto di via Roma, dove è stato proiettato il video istituzionale predisposto dall’Arma dei Carabinieri e sono stati trattati i temi dell’uso consapevole dei social e dei telefoni cellulari, del bullismo e del cyber bullismo. All’evento didattico hanno partecipato circa 30 alunni delle classi quarte e quinte con i loro docenti.