Dichiarata fallita la Angeleri di Guazzora

Dichiarata fallita la Angeleri di Guazzora
Pubblicato:

ALESSANDRIA - La ditta era finita al centro di un procedimento giudiziario per sfruttamento dei lavoratori

Il tribunale civile di Alessandria ha deciso: la Angeleri ortofrutticola, una delle due aziende tortonesi dell’omonima famiglia con sede legale a Guazzora è fallita. L’esame dello stato passivo si terrà il 10 gennaio e chi rivendita crediti può da oggi e fino a tale data chiedere di entrare a far parte del passivo.

Possono farlo, tra gli altri, anche i braccianti stranieri, con permesso di soggiorno e regolare assunzione, ma non sempre pagati in misura adeguata, se non addirittura non pagati come dicono gli interessati.

La notizia del fallimento è di quelle che fanno scalpore: l’imprenditore agricolo Francesco Angeleri che ne è titolare è al centro di vicende giudiziarie per sfruttamento dei lavoratori, braccianti anche clandestini tenuti nei campi in condizioni lavorative e retributive a dir poco discutibili, tanto è vero che un anno fa ha patteggiato una pena di sei mesi di reclusione con i benefici di legge, per avere impiegato extra comunitari senza permesso di soggiorno in lavori di campagna per 10 ore al giorno, anche di notte, senza ferie, senza attrezzature antinfortunistiche e senza indennità in caso di malattia.

La famiglia Angeleri ha sempre contestato l’accusa ma il titolare aveva preferito non negare l’accaduto e patteggiare.

Resta in attività la ditta Angeleri individuale

Seguici sui nostri canali