Amag Ambiente: da CoReVe un contributo per l'acquisto di mezzi elettrici
Amag Ambiente: "Un sistema di raccolta rifiuti più efficiente, soprattutto nel centro storico della città, dal punto di vista operativo e dell’impatto ambientale"
Amag Ambiente ha ottenuto un contributo grazie a un bando indetto da CoReVe per l'acquisto di mezzi elettrici destinati alla raccolta del vetro.
Nuovi mezzi per Amag Ambiente
Un passo significativo verso la modernizzazione e l'ecosostenibilità del servizio di raccolta differenziata nella città di Alessandria. Amag Ambiente ha infatti ottenuto un contributo di 140 mila euro grazie ad un bando di CoReVe, il Consorzio Recupero Vetro, per l'acquisto di mezzi elettrici destinati alla raccolta del vetro.
"Il progetto presentato da Amag Ambiente introduce pratiche innovative e rispettose dell'ambiente. L'integrazione di mezzi elettrici non solo ridurrà l'impatto ambientale delle operazioni di raccolta, ma migliorerà anche l'efficienza del servizio, offrendo vantaggi concreti ai cittadini di Alessandria. - spiega l'azienda - L'introduzione di questi nuovi veicoli rappresenta un passo importante verso un sistema di raccolta rifiuti più efficiente, soprattutto nel centro storico della città, dal punto di vista operativo e dell’impatto ambientale. Questi veicoli contribuiranno alla transizione energetica, portando benefici quali una migliore qualità dell'aria, minori emissioni di anidride carbonica e una riduzione dei costi legati all’utilizzo di carburanti tradizionali. Questo progetto è in linea con l'obiettivo di neutralità climatica, come concordato dai Leader Ue per il 2050".
"Il finanziamento ottenuto migliorerà l’efficienza del servizio in linea con le prospettive e l’atto di indirizzo assunto dall’Amministrazione Comunale - ha commentato il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante -. L’introduzione di mezzi elettrici ci consentirà di innovare la gestione sostenibile dei rifiuti ma questo è solo l'inizio di un percorso virtuoso che intendiamo perseguire con determinazione per migliorare i servizi di raccolta".
Il Consiglio di Amministrazione di Amag Ambiente esprime grande soddisfazione per aver ottenuto questo contributo. "Questo contributo ci permette di investire in tecnologie all’avanguardia e di migliorare ulteriormente il nostro servizio, rendendolo più sostenibile ed efficiente - ha dichiarato il presidente di Amag Ambiente, Paolo Borbon -. La scelta di adottare veicoli elettrici rappresenta un passo concreto verso un futuro più green, contribuendo alla riduzione delle emissioni e migliorando la qualità della vita nella nostra città. Siamo convinti che questo sia il percorso giusto per garantire un futuro sostenibile, e continueremo a lavorare in questa direzione per il bene della comunità. Ringrazio la consigliera Maria Teresa Favola per l’impegno profuso nell'ottenere questo riconoscimento, che si aggiunge al bando che ci siamo aggiudicati per la raccolta dei piccoli RAEE, un servizio che partirà a breve in città."