Amag Ambiente: nuova raccolta differenziata nei condomini e maggior pulizia della città
L’azienda ribadisce tempi e modalità del nuovo servizio (opzionale) per i condomìni e comunica un potenziamento delle attività di pulizia in questi giorni di festività
Amag Ambiente, di concerto con l’Amministrazione comunale, precisa alcune note importanti riguardo ai servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana nelle ore che precedono la fine del corrente anno, caratterizzate da una maggiore produzione di rifiuti urbani e dall’imminente scattare delle nuove modalità per il servizio Porta a Porta laddove lo svuotamento dei cassonetti avviene già oggi a livello condominiale.
La pulizia della città
Amag Ambiente, con l’avvio delle festività natalizie, ha predisposto un’intensificazione delle uscite del personale addetto allo svuotamento dei cassonetti. Nonostante questo, il fenomeno “del fuori cassonetto” e del relativo degrado della città si è ugualmente verificato in diverse aree del capoluogo.
“A tal fine – dichiara l’Amministratore Unico dell’azienda, Paolo Borbon – abbiamo condiviso con l’Amministrazione Comunale un servizio straordinario di pulizia della città, consapevoli che il decoro urbano sia il miglior biglietto da visita per una comunità cittadina. Le nostre persone, che ringrazio per l’ulteriore sforzo, stanno facendo il massimo ma, allo stesso tempo, devono essere aiutate da cittadine e cittadini. Come? Innanzitutto, con il semplice gesto di piegare i cartoni dei regali in modo da evitare di riempire troppo rapidamente i cassonetti della carta, così come provare a scomporre gli altri imballi particolarmente voluminosi. E poi, con un po’ di buona volontà, nel recarsi nei cassonetti più liberi se quelli sotto casa si trovassero già ricolmi, evitando appunto di abbandonare i materiali sulla strada”.
Servizio porta a porta nei condomìni
Con le nuove normative comunali, a partire dal 1° gennaio 2025, la responsabilità dell’esposizione dei contenitori per la raccolta differenziata e indifferenziata nei condomìni non sarà più a carico di AMAG Ambiente, ma passerà ai condomini stessi. A tal fine, l’azienda ha predisposto un nuovo servizio dedicato ai condomini per facilitare questo cambiamento. Il servizio – a pagamento a scaglioni crescenti a seconda del numero di utenze domestiche e non domestiche presenti nel condominio - è pensato per supportare coloro che vorranno continuare ad affidare ad AMAG Ambiente la gestione dell’esposizione dei cassonetti. I condomini, tuttavia, potranno anche scegliere di organizzarsi autonomamente o affidare la gestione ad altri soggetti.
Si ribadisce quanto già comunicato agli amministratori di condominio in precedenza rispetto ai tempi di esecuzione delle nuove modalità del servizio: il nuovo regime diventerà effettivamente operativo dopo un primo periodo (ipotizzato in circa 3 mesi a partire dall’inizio dell’anno), finalizzato a comunicare in modo capillare e diffuso le alternative in campo e le nuove regole e a raccogliere i contratti firmati da parte degli amministratori di condominio che intenderanno aderire all’offerta commerciale di AMAG Ambiente.
AMAG Ambiente invita pertanto gli amministratori condominiali interessati che non dovessero aver ricevuto copia della proposta contrattuale a contattare i propri uffici attraverso l’indirizzo e-mail dedicato: esposizionecassonetti@amagambiente.it