Il progetto

Amag Reti idriche: al via ad Alessandria l'installazione di nuovi contatori smart

Entro la fine del 2025 saranno 133.500 gli abitanti coinvolti dalla digitalizzazione della rete

Amag Reti idriche: al via ad Alessandria l'installazione di nuovi contatori smart
Pubblicato:

Si estende alla città capoluogo l’installazione dei nuovi misuratori smart che ha già visto la sostituzione di oltre diecimila vecchi contatori in diversi Comuni e sobborghi della provincia.

Nuovi contatori smart

Nei giorni scorsi,  ha preso il via  ad Alessandria il piano di sostituzione dei vecchi contatori con i nuovi misuratori smart del progetto “Rete Idrica Intelligente”: un’iniziativa di AMAG Reti Idriche, in partnership con Egato6, che ha l’obiettivo di ridurre le perdite idriche lungo la rete che si snoda tra 20 Comuni della provincia di Alessandria e di garantire più efficienza agli utenti.

Il progetto prevede una serie di interventi volti alla digitalizzazione della rete. Il principale è, appunto, la sostituzione dei contatori tradizionali con circa 40 mila contatori smart entro dicembre 2025. Un numero che si traduce in ben 1111,5 km totali di rete digitalizzata e 133.500 abitanti coinvolti. “Si tratta per AMAG di un cambio di passo davvero considerevole in termini di innovazione e, ancora di più, di sostenibilità – spiega l’Amministratore Delegato del Gruppo AMAG, Emanuele Rava - La digitalizzazione di oltre mille chilometri di rete permetterà di individuare in tempo reale eventuali perdite, permettendo ai nostri tecnici di intervenire immediatamente. Eviteremo così di sprecare acqua potabile: la crisi climatica in atto impone a tutti, operatori in primis, di trovare soluzioni per non sprecare questa risorsa così preziosa e limitata”.

Benefici sottolineati anche dalla Presidente del Gruppo AMAG, Lorenza Franzino: “Non solo le perdite della rete idrica daranno ridotte di oltre il trentacinque per cento, ma il passaggio al digitale offrirà molti vantaggi anche ai nostri utenti. Il nuovo misuratore smart invierà telematicamente la lettura ad AMAG Reti Idriche grazie alla rete digitalizzata e questo comporterà sia un risparmio di tempo sia una maggiore precisione nei calcoli sui consumi: la fatturazione si baserà sui consumi effettivi e non più su quelli stimati”.

Per la sostituzione dei contatori, AMAG Reti Idriche si è affidata ai tecnici di Sologas, impresa leader a livello nazionale nel settore della misurazione: al 4 ottobre 2024 sono già stati sostituiti 11.876 contatori tradizionali con i nuovi misuratori smart nei Comuni di Pareto, Pietra Marazzi, Visone, Ricaldone, Cassinelle, Alice Bel Colle, Rivarone, Carentino, Ponzone, Castelspina e Alluvioni Piovera, oltre a diversi sobborghi di Alessandria. Sono, inoltre, avviati i lavori di sostituzione a Sale, Solero, Lobbi, Cabanette, Spinetta Marengo e al quartiere Cristo di Alessandria, il primo a essere interessato dall’operazione. In seguito, si procederà con la digitalizzazione della rete ad Acqui Terme, Bergamasco, Cassine, Castelnuovo Bormida, per raggiungere, come detto, il totale complessivo di quarantamila contatori smart installati.

Come si procede alla sostituzione

I lavori sono eseguiti in due fasi: comunicazione all’utenza mediante affissione degli avvisi di sostituzione con un anticipo dai 3 ai 5 giorni e, a seguire, sostituzione programmata del misuratore.
La presenza dell’utente non è necessaria, salvo nel caso in cui il contatore si trovi all’interno di una proprietà privata.

Durante l’intervento di circa 8-10 minuti, i tecnici interromperanno l’erogazione idrica per un periodo molto breve. Una volta ripristinata, sarà necessario far scorrere l’acqua e verificare la pulizia dei filtri dei rubinetti.
Al momento dell’intervento il pozzetto deve essere accessibile, pulito, libero da ostacoli e non cementato.
Su richiesta dell’utente, verrà rilasciato un documento con la matricola e lettura finale del vecchio contatore e la matricola del nuovo contatore.
La sostituzione del contatore è gratuita e non richiede la modifica del contratto di fornitura in essere, né la stip

Seguici sui nostri canali