Anas: al via i lavori sulla statale 456 "del Turchino" a Belforte Monferrato

Anas: al via i lavori sulla statale 456 "del Turchino" a Belforte Monferrato
Pubblicato:

BELFORTE MONFERRATO - Anas (Gruppo FS Italiane) avvierà la prossima settimana i lavori di messa in sicurezza del corpo stradale e del relativo muro di sostegno in pietra a secco al km 71,800 della statale 456 “del Turchino”, in prossimità della rotatoria per Belforte Monferrato.

Il tratto, dove si registrano fessurazioni della pavimentazione e segni di cedimento per una lunghezza di circa 25 metri, è attenzionato da Anas sin dalla presa in gestione della statale del Turchino a maggio 2021. In seguito, l’alluvione di ottobre ha determinato un progressivo aggravarsi delle fratture di scivolamento del muro di sostegno che ha condotto a istituire il senso unico alternato e, a gennaio 2022, il presidio di maestranze 24 ore su 24.

Eseguiti nel corso di questa settimana i rilievi tecnici, le lavorazioni saranno attivate lunedì 14 febbraio compatibilmente con le condizioni meteo. Nel programma dei lavori sono ricompresi la bonifica dell’area e del muro di sostegno dalla vegetazione e il rinforzo del piede del muro e del muro stesso tramite chiodature lunghe 8 metri con ricopertura dell’intero manufatto tramite rete metallica. Completeranno i lavori l’installazione di sensori per il monitoraggio del tratto e la posa di uno strato impermeabilizzante su un terreno limitrofo per scongiurare l’infiltrazione di acqua piovana.

Questa prima fase di intervento è finalizzata a mettere in sicurezza il muro di sostegno della strada evitando l’aggravarsi del cedimento del corpo stradale. Un secondo intervento - che sarà attivato successivamente - consentirà di ripristinare la circolazione lungo entrambe le corsie eliminando così il senso unico alternato.

Seguici sui nostri canali