Associazione Idea: una mappa dei negozi e dei locali di Alessandria accessibili a tutti
ALESSANDRIA - L'associazione Idea, che da anni si impegna a sensibilizzare sull'abbattimento delle barriere architettoniche, ha creato una mappa dei negozi e dei locali di Alessandria accessibili alle persone con disabilità.
"Un pomeriggio di qualche mese fa, con alcuni nostri soci decidemmo di organizzarci per una serata, ma ci rendemmo subito conto che anche un'azione tanto banale per molti, per noi rappresentava diversi ostacoli. - spiega l'associazione - Dovevamo trovare un locale che fosse privo di scalini, che avesse almeno un bagno accessibile. Sfida non facile. Da qui l'idea. Una mappa dei negozi e dei locali accessibili della Città, in costante miglioramento, che garantisse a chi ha qualche difficoltà a muoversi di disporre di preziose informazioni su tutti quei luoghi dov'è possibile fare serata o acquisti di vario genere, da pubblicare poi sul nostro sito, a disposizione di tutti, anche dell' Amministrazione comunale, per promuovere non solo il valore dell'accessibilità, ma soprattutto il piccolo turismo cittadino".
Si tratta del progetto "La città per tutti" nato ufficialmente lo scorso 19 aprile e che a breve sarà reso a disponibile a tutti sul sito dell'associazione.
"Ora, stiamo già ragionando su una lista di negozi e locali da visitare, ma ci piacerebbe se chiunque offrisse il suo contribuito segnalandoci le attività accessibili che dovremmo visitare. - aggiunge l'associazione - Ognuna di loro, riceverà una recensione positiva sui nostri canali social, e sui quotidiani locali".
E' possibile aiutare l'associazione inviando le proposte all'indirizzo mail info@associazioneidea.it.