Assolto in appello Domenico Franzè: era stato arrestato nell'operazione Bud Guys

Assolto in appello Domenico Franzè: era stato arrestato nell'operazione Bud Guys
Pubblicato:
Aggiornato:

TORINO - Era stato arrestato nell’operazione dei Carabinieri Bud Guys del 2017, oggi in Corte d’Appello a Torino è stato assolto.

Domenico Franzè arrestato nel 2017 nell’operazione denominata dai carabinieri Bud Guys è stato assolto oggi in Corte d’Appello a Torino. Lo aveva già fatto il Tribunale di Alessandria.

Domenico Franzè all’epoca dei fatti aveva 33 anni, era accusato di rogo doloso, violenza privata e tentata estorsione, difeso dagli avvocati Giancarlo Triggiani e Walter Franzè, era stato l’unico a scegliere il rito ordinario.

Il pubblico ministero aveva chiesto una pena di 5 anni, ma in sede di giudizio era stato assolto perché le prove a suo carico erano state ritenute insufficienti. A gennaio di quest’ anno era iniziato l’appello a Torino che si è concluso oggi con la sua asssoluzione.

L’operazione dei carabinieri che aveva portato all’arresto di 14 persone tra Novi Ligure e Serravalle Scrivia riguardava una struttura di persone che pur non essendo organizzata come una banda criminale, secondo i carabinieri spadroneggiava sul territorio con atteggiamenti intimidatori. Chi non si sottoponeva ai voleri di alcuni, veniva taglieggiato.

Le accuse nei confronti dei componenti del gruppo erano pesanti, dal falso ideologico che portò anche ai domiciliari due agenti della Municipale di Novi, all’estorsione, l’incendio doloso, la violenza privata, il favoreggiamento della permanenza illegale di cittadini extracomunitari.

Il servizio completo nel nostro TG delle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre o in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook.

Seguici sui nostri canali