Outlet di Serravalle: il 14 e 15 settembre screening gratuiti per prevenire il tumore al seno

Outlet di Serravalle: il 14 e 15 settembre screening gratuiti per prevenire il tumore al seno
Pubblicato:
Aggiornato:

SERRAVALLE SCRIVIA - McArthurGlen Group ha deciso di realizzare anche per il 2022 il Tour Rosa per la Salute delle Donne, coinvolgendo i cinque centri italiani e ospitando la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile che offre esami diagnostici gratuiti.

Quest’anno, mercoledì 14 e giovedì 15 settembre, la seconda tappa della Carovana della Prevenzione di Komen Italia si tiene a Serravalle Designer Outlet, le unità mobili di Komen Italia offrono prestazioni cliniche gratuite per la diagnosi precoce del tumore al seno, con l’aiuto di medici e radiologi specializzati e l’utilizzo di strumenti di screening ad alta tecnologia.

Ad aiutare a sensibilizzare su temi essenziali Maria Grazia Cucinotta, madrina d’eccezione di tutto il progetto, da anni vicina alle donne per sostenere l’importanza della prevenzione.

A tutte le donne e ai loro accompagnatori sarà poi donato l’ormai famoso Ribbon Rosa di Komen Italia, simbolo della lotta ai tumori del seno.

Per McArthurGlen, la tutela della salute delle donne è un obiettivo prioritario di impegno sociale. Il Gruppo ha deciso di sostenere nuovamente il progetto del Tour Rosa per la Salute delle Donne consapevole della propria responsabilità all’interno delle comunità in cui opera e della rilevanza che l’universo femminile ricopre per la vita quotidiana dei propri Designer Outlet: circa il 70% del personale dei punti vendita e dei dipendenti McArthurGlen è donna, così come sono donne oltre metà dei visitatori annui.

Questa seconda edizione del Tour Rosa si arricchisce, inoltre, di una prestigiosa collaborazione con Pinko che ha realizzato una speciale T-Shirt in Limited Edition venduta all’interno degli store Pinko e presso la Carovana della Prevenzione durante il periodo del Tour, il ricavato della vendita di queste magliette andrà a sostenere le attività di Komen Italia. La casa di moda di Fidenza è nota per sostenere  iniziative dedicate alla comunità e oggi si fa promotrice di un messaggio rilevante legato all’importanza della prevenzione volendo prendersi così cura delle proprie clienti. 

Tutelare la salute delle donne significa difendere il benessere di una grande parte della propria collettività. Tra le malattie che minacciano in modo sostanziale la salute femminile i tumori al seno rappresentano un rischio tra i più concreti. Con oltre 56.000 nuovi casi l’anno solo in Italia, infatti, i tumori del seno sono le neoplasie più frequenti nel sesso femminile. La loro incidenza è in continuo aumento e sebbene spesso si tratti di tumori curabili, in particolare quando identificati in fase iniziale, più di 1.000 donne ogni mese nel nostro paese perdono la vita per questa malattia.

L’emergenza Coronavirus ha messo a dura prova le strutture sanitarie e ha causato severe difficoltà anche nelle cure oncologiche, con notevoli ritardi nei programmi istituzionali di screening e diagnosi precoce: circa il 35% di esami di screening in meno e quasi 3.000 donne con diagnosi più tardive e tumori più difficili da trattare.

Seguici sui nostri canali