Ciao Dede

Pubblicato:
Aggiornato:

ALESSANDRIA- Un abbraccio agli adorati figli Mattia e Luca.

E’ mancato questa mattina per un malore Dede Vinci, figura storica di Telecity, ma soprattutto di quell’alessandrinità che tanto lui stesso difendeva con amore. Conosciuto da tutti, era nato come Dj negli anni ‘70 proprio qui, a Radio City, insieme a Pappo, Franco Dutto, Massimo Citro, Giusy Lercari, Roberto Paravagna e molti altri. 

Dopo un’esperienza in America, era tornato nella sua Alessandria e qui aveva aperto, insieme a Svisa Annaratone, una delle radio che maggiormente è rimasta nel cuore di tutti, Radio West. Un contenitore di musica per veri appassionati, con una ricerca di sonorità che era unica nel panorama anche nazionale. Con Radio West, Dedè e Svisa avevano promosso alcuni grandi concerti importanti, come quello di Vasco Rossi e Ligabue, quest’ultimo ancora riconoscente di quell’evento alessandrino, a distanza di tanti anni.

Era rientrato in televisione, prima come direttore della sede alessandrina dell'emittente Primantenna, poi qui a Telecity 7Gold.

Non è facile ricordarlo adesso, che il nostro cuore è gonfio di lacrime. Era in redazione anche ieri pomeriggio e lo abbiamo salutato come si fa tra colleghi al termine di una giornata di lavoro, con la naturalezza di rivederlo questa mattina, come sempre.

Ma questa mattina abbiamo saputo della tragedia che ci ha travolti come una meteora. 

Un abbraccio agli adorati figli Mattia e Luca.

"Di una persona che se ne va diciamo sempre che ci mancherà. Dedè ci mancherà davvero perché con lui si parlava bene di tutto. Mancherà il professionista, certo, ma mancherà il suo modo di fare, il suo tono di voce; mancheranno i suoi preziosi consigli, mi mancherà sorseggiare con lui un "bicchiere. - sono le parole del Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante - La sua vita è stata interessante, le sue competenze nel campo televisivo e radiofonico, della comunicazione e della musica erano note, la sua presenza scenica in TV faceva il paio con la sua capacità di mettere a suo agio l'intervistato. È questa l'ultima cosa che gli ho detto, qualche giorno fa, per avermi coinvolto in una discussione franca, in una dialettica vera e sana, senza sconti, nell'ultima diretta vissuta insieme. Le condoglianze mie e della Giunta del Comune di Alessandria alla sua famiglia, e alla famiglia delle tante alessandrine e alessandrini che gli hanno voluto bene."

"Di Dedè Vinci vorrei ricordare la professionalità e la gentilezza. Due doti che non sempre si abbinano, e che in lui si univano ad una grandissima onesta intellettuale. Grazie Dedè." - ha dichiarato Renato Balduzzi, tante volte intervistato da lui.

Siamo addolorati e in questo momento non ci sono parole che escono dalla penna.

Vogliamo solo salutarlo, come facevamo ogni giorno lo

Ciao Dedè

La famiglia Tacchino

Andrea Pesce

Ketti Porceddu

Beatrice Augustaro

Massimo Berni

Alessandra Dellacà

Andrea Guala

Giuseppe Lo Forte

Marco Mandirola

Fabrizio Mattana

Maurizio Silvestri

Cristiana Zanetto

I componenti della sede di Castelletto d’Orba

La redazione di Milano

Seguici sui nostri canali