I controlli della Polizia di Stato nel territorio ligure

I controlli della Polizia di Stato nel territorio ligure
Pubblicato:

LIGURIA - Le attività di controllo della Polizia di Stato nei territori di Imperia, Sanremo e Ventimiglia.


Nell’ambito del controllo del territorio effettuato dalla Polizia di Stato attraverso dei servizi quotidiani specifici mirati a tutelare la sicurezza urbana, su input del Questore della provincia di Imperia, sono stati effettuati dei sopralluoghi di tutte le aree considerate a rischio e delle strutture in stato di abbandono della città di Imperia, monitorate grazie alla costante e capillare presenza sul territorio e alle segnalazioni raccolte dai
Poliziotti di Quartiere.
Nello specifico, gli operatori si sono focalizzati ultimamente sulle zone di Vico Costanzo, Pensilina, Logge e area dell’ex oleificio Sairo.
Sono stati individuati e denunciati tre soggetti stranieri risultati privi di documenti di identità e irregolari sul territorio.
In via Costanzo una Volante è intervenuta per sedare una situazione di molestie e schiamazzi, segnalata dal gestore di un locale alla Sala Operativa.
Nella zona della Pensilina è stato fermato un giovane di 16 anni che, dopo essere già stato identificato da una pattuglia della Squadra Volante appena 10 giorni prima, è stato trovato dagli stessi operatori in possesso di circa 8 gr. di sostanza stupefacente. Il ragazzo ha consegnato la droga affermando che la deteneva ad uso esclusivamente personale. Successivamente, i poliziotti hanno proceduto alla contestazione dell’illecito amministrativo e convocato i genitori del minore al fine di notiziarli e sensibilizzarli sull’accaduto.

Nella giornata di ieri, su disposizione del Questore di Imperia dr. Cesare Capocasa, gli agenti Commissariato di P.S. di Sanremo hanno effettuato un servizio di controllo straordinario del territorio con l’impiego di una squadra del Reparto Mobile e 2 pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Torino, appositamente aggregati per l’occasione.
Il controllo ha interessato il centro storico sanremese, esercizi pubblici e locali di pubblico spettacolo.
Un uomo di 33 anni, H. A., è stato denunciato per il furto di una 500 Abarth, restituita al legittimo proprietario, avvenuto lo scorso 18 settembre.
Sono stati individuati e denunciati per furto di circa 300 euro in un abitazione, in concorso, due italiani di anni trenta che si erano introdotti all’interno di una casa danneggiando una vetrata.
Nelle prime ore della serata sono stati setacciati tutti i carrugi della Pigna, ove sono stati effettuati diversi passaggi e controlli, estesi in seguito alle vie Corradi, De Benedetti, nonché le strade adiacenti alla Cattedrale di San Siro.
Due stranieri irregolari sul territorio nazionale e privi di documenti sono stati denunciati; agli stessi è stato impartito un ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale.
Successivamente il personale ha proceduto al controllo di alcuni esercizi pubblici del centro, finalizzati alla verifica degli avventori e della normativa sulla somministrazione di alimenti e bevande. Sono stati effettuati controlli anche presso due night all’interno dei quali venivano identificate diverse donne provenienti dai Paesi dell’Est, tutte con documenti in corso di regolarità.
Nella locale Piazza Colombo, sul Solettone e negli adiacenti Giardini Medaglie D’Oro sono stati identificati diversi soggetti tra cui un giovane di anni 20 con diversi pregiudizi penali il quale è stato trovato in possesso di 0.45 gr. di hashish e pertanto segnalato alla competente Prefettura in qualità di assuntore. Nel corso delle attività venivano identificate 96 persone e controllati 20 veicoli.

Tenuti ieri, in occasione del mercato del venerdì nella città di Ventimiglia, i controlli per contrastare in particolare le attività commerciali abusive e illegali. Sul campo, il Dirigente del Commissariato di P.S. di Ventimiglia, responsabile del servizio, ha diretto le operazioni coordinando operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale.
I controlli di polizia permettono di garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte nell’evento e di limitare al massimo l’affluenza di venditori abusivi, ispezionando le zone circostanti al mercato alla ricerca delle merci illegali, spesso nascoste nei luoghi più impensabili per evitarne il sequestro.
Gli agenti, dunque, in uniforme e in abiti civili, hanno effettuato interventi di controllo, identificazione, azioni di dissuasione e allontanamento, sequestri di merce con marchio contraffatto o per irregolarità amministrative, ponendo sotto sequestro penale oltre 100 articoli contraffatti, tra cui borse, portafogli e cinture, tutti con falsi marchi di pregiate griffe internazionali.

Seguici sui nostri canali