Coronavirus Torino: arrivano i primi ospiti a Casa Combo

Coronavirus Torino: arrivano i primi ospiti a Casa Combo
Pubblicato:
Aggiornato:

TORINO - È iniziata ufficialmente oggi, con l’arrivo dei primi ospiti, l’attività di Casa Combo, l’ex ostello che da oggi fino alla fine dell’emergenza Covid-19 ospiterà bambini e ragazzi che hanno i genitori ricoverati in ospedale.

Casa Combo sarà una casa dove i ragazzi possano sentirsi bene e sicuri, essere ascoltati, condividere le emozioni e imparare cose nuove, vivere un’esperienza rassicurante e piena di stimoli.

Il progetto, creato dalle cooperative sociali EduCare e Liberitutti insieme a Combo,  nella sua fase iniziale può coinvolgere fino a 14 ragazzi ma il numero potrà aumentare in base alla richiesta. Ogni ragazzo trascorre in camera la sua quarantena; i fratelli, anche di età diversa, sono insieme nella stessa camera, tutte dotate di bagno così che per i bambini non sia necessario uscire e tutti gli ambienti vengono sanificati più volte alla settimana.

Educatori, psicologi, professionisti, collaboratori, animatori e volontari danno vita ad una vera comunità educante, capace di aiutare i piccoli ospiti a sentirsi accolti; ciascuno mette in comune competenze e sinergie al fine di supportare nel miglior modo possibile la situazione critica che bambini e ragazzi stanno vivendo.

Durante l’arco della giornata vengono avviate numerose attività, un programma che restituisca ai piccoli ospiti una routine, che li faccia sentire meno soli e che dia loro conforto, ascolto e strumenti per superare questo momento complesso senza dimenticare il valore della socializzazione tra pari e il valore del gioco. Grazie a "XKé?" Il laboratorio della curiosità, che ha offerto gratuitamente la propria collaborazione, alcuni tutor, presenti in struttura in alcuni momenti della giornata, propongono quotidianamente nelle stanze attività laboratoriali e di supporto alla didattica.

In ogni stanza sono presenti PC, Playstation, materiale di cancelleria e tanto altro che permette ai bambini di trascorrere serenamente le giornate, anche senza uscire. I PC, in particolare, sono fondamentali affinché i bambini possano rimanere in contatto con i genitori, gli amici e gli insegnanti, proseguendo il percorso scolastico già attivato dalle scuole competenti. 

Casa Combo è un vero progetto corale che vede, oltre i soggetti promotori, diverse altre realtà entrare in una rete di solidarietà per contribuire all’iniziativa: Alberto Marchetti Gelateria, Associazione della Croce Rossa Italiana, Carioca, Farmacia Del Cambio, Fondazione Paideia, Lavazza, Pescheria Gallina, SPES Cioccolato 1970, XKé? Il laboratorio della curiosità.

Seguici sui nostri canali