Palazzo Rosso

Dal Comune di Alessandria 30mila euro per valorizzare il lavoro delle reti civiche

Gli obiettivi sono inclusione, innovazione, sviluppo dell’imprenditoria digitale, creazione di una rete civica

Dal Comune di Alessandria 30mila euro per valorizzare il lavoro delle reti civiche
Pubblicato:

Dal Comune di Alessandria 30mila euro per promuovere progetti destinati a formare lavoratori fragili, mappare le realtà del Terzo Settore e realizzare percorsi culturali di inclusione sociale.

Fondi per lo sviluppo delle reti civiche

Si è conclusa la fase di selezione delle proposte progettuali vincitrici dell’Avviso pubblico per la presentazione di progetti su piattaforma territoriale per la valorizzazione del capitale urbano, rivolto ai soggetti del Terzo Settore e del volontariato locale.

Inclusione, innovazione, sviluppo dell’imprenditoria digitale, creazione di una rete civica: questi gli obiettivi dell’avviso promosso dall’Amministrazione comunale per stimolare la partecipazione e la co-progettazione delle realtà associative alessandrine. Una novità nel panorama locale che, per la prima volta, cerca di mettere a sistema le realtà civiche che operano sul territorio, finanziandole con 30mila euro (10mila euro per progetto).

A fronte di tredici candidature pervenute, sono risultati vincitori tre progetti che offriranno opportunità di apprendimento, di sviluppo di competenze e di diffusione di buone pratiche, gettando semi di crescita nel tessuto sociale: Abil-mente, presentato da APS Sine Limes, finalizzato ad ampliare le possibilità occupazionali di soggetti in situazioni di fragilità sociale attraverso l’acquisizione di nuove competenze professionali; Social Mapping, presentato da Lab121 APS, volto alla creazione di un ecosistema collaborativo tra gli enti del Terzo Settore, da realizzarsi tramite la creazione di una piattaforma digitale capace di mapparli. Un teatro di comunità per la comunità, presentato da Associazione culturale Stregatti, per sviluppare attraverso l’arte percorsi di cittadinanza attiva e di crescita sociale e culturale.

I soggetti titolari dei progetti vincitori beneficeranno di un contributo comunale di 10.000 euro ciascuno e saranno chiamati a mettere a sistema le loro idee per sviluppare un’unica strategia di valorizzazione del capitale urbano.

Sarà infatti sottoscritto con il Comune di Alessandria un “Patto di collaborazione” a quattro mani, mentre la realizzazione dei progetti avverrà con il coordinamento di un tavolo paritetico Soggetti aggiudicatari – Ente comunale che si avvierà nel prossimo mese di settembre.

“Voglio sottolineare il carattere innovativo e sperimentale di questo avviso, che si affianca ad altre esperienze di co-programmazione e co-gestione già in atto con gli enti del Terzo Settore - afferma il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante -. Siamo fermamente convinti che lo sviluppo socio-economico e culturale della città sia realizzabile solo attraverso un percorso condiviso tra il pubblico e il mondo no profit”.

Seguici sui nostri canali