La vicenda

Ennesimo raggiro con rapina ad anziani a Novi Ligure

Le Forze dell'Ordine invitano le persone anziane a prestare attenzione e a non fidarsi

Ennesimo raggiro con rapina ad anziani a Novi Ligure
Pubblicato:

Arriva da Novi Ligure l’ennesima storia di truffa e rapina ai danni di una coppia di anziani che, fortunatamente, ha poi recuperato i beni sottratti da una coppia di malviventi di nazionalità ceca.

Ennesima truffa ad una coppia di anziani

Un uomo ed una donna sono stati fermati dalla Polstrada di Udine in un autogrill dell’autostrada che porta al confine: erano ad una cinquantina di chilometri e l’avrebbero fatta franca, invece sono stati arrestati ieri sera. I fatti a Novi Ligure risalgono a martedì scorso, quando all’ora di pranzo una delle due vittime ha ricevuto una telefonata a casa da una voce femminile che diceva di essere la figlia, disperata per un incidente stradale in cui era rimasta gravemente coinvolta una persona. La finta figlia ha detto all’anziana madre che era in ospedale e che poi l’avrebbero portata in carcere e che aveva bisogno di soldi. Si è poi presentato sotto casa un sedicente infermiere, amico della figlia: quando il marito della signora - che nel frattempo aveva raccolto tutti i risparmi e gli ori possibili che aveva in casa - ha visto l’uomo, ha capito che era un poco di buono. Infatti il delinquente gli ha strappato la borsa ed è scappato. Subito allertati i carabinieri di Novi, grazie all’aiuto delle telecamere installate in quel tratto di strada, si è risaliti alla targa dell’automobile targata Repubblica Ceca. Il maltolto è stato recuperato e, nel frattempo, la coppia di anziani, ricoverata in ospedale a Novi per accertamenti dopo lo shock, si è tranquillizzata.

Quella del figlio che ha avuto un grave incidente è l’ennesima truffa messa in atto ai danni di persone anziane. Bisogna fare attenzione e, dopo aver ricevuto una telefonata del genere, chiamare sempre prima un altro parente.

Le forze dell’Ordine ribadiscono agli anziani che è necessario prestare molta attenzione, non rispondere e non aprire a sconosciuti o a finti parenti che chiedono soldi. Fate sempre una verifica in più.

Seguici sui nostri canali