Bardonecchia: rintracciati i 5 dispersi e un ferito lieve, città invasa da fango e detriti
AGGIORNAMENTO ORE 13.00
Sono state rintracciate tutte e cinque le persone disperse a Bardonecchia dopo la piena improvvisa di ieri sera di un torrente, provocata da una frana che si è staccata in alta montagna per un nubifragio. Non risultano esserci vittime e solo una persona ferita, per fortuna in modo non grave. Una sessantina gli sfollati.
"Ho sentito poco fa al telefono la sindaca di Bardonecchia Chiara Rossetti per gli ultimi aggiornamenti. - scrive il presidente della Regione Liguria, Alberto Cirio, sui social - Mi ha confermato che non ci sono vittime e anche le cinque persone date inizialmente per disperse sono stati rintracciate. Questa è sicuramente una buona notizia. Tuttavia i danni sono rilevantissimi e ho già sentito il vice premier Antonio Tajani che ha fin da ora dato la disponibilità del governo a fare la propria parte per aiutarci ad affrontare questa situazione. Alcune squadre della protezione civile regionale sono partite per Bardonecchia per aiutare a rimuovere i detriti e i tecnici di Arpa stanno effettuando sopralluoghi sul rio Frejus per verificare la situazione idrogeologica".
La frana ha coinvolto anche la strada statale 335, invasa da fango e detriti. Le squadre dell'Anas sono al lavoro per la gestione viabilità sul tratto stradale al km 10, che è chiuso in entrambe le direzioni. È invece percorribile l'autostrada che porta al tunnel del Frejus che collega Italia e Francia.
BARDONECCHIA - Ieri sera, domenica 13 agosto, momenti di paura a Bardonecchia, colpita dall'esondazione del Rio Merdovine.
Un effetto delle piogge che hanno colpito l'alta Val di Susa e che ieri hanno causato anche una frana staccatasi in quota. L'improvvisa piena del torrente, che attraversa la località della Val di Susa, dove era in corso la Festa di San Ippolito, ha portato rocce, detriti e fango.
Al momento risultano disperse 5 persone e sono almeno 120 gli sfollati, ma per ora non risultano esserci feriti, Il Comune di Bardonecchia ha aperto il Coc (Centro operativo comunale) e ha deciso l'utilizzo del Palazzetto dello sport per ospitare le persone.