Ex Ilva: pubblicato bando per trovare partner internazionali
C’è tempo fino al 20 di settembre poi inizieranno le procedure di negoziazione e di selezione entro la fine dell’anno o nei primi mesi del prossimo
Pubblicato il bando di gara per la manifestazione di interesse per l'acquisizione dell'ex Ilva sui principali quotidiani nazionali e internazionali.
Ex Ilva in vendita
Il Ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso confida nell’arrivo di partner industriali importanti per il rilancio dell'ex Ilva, ambendo a trasformarlo nel principale sito siderurgico green d'Europa. Il bando è stato pubblicato sui principali quotidiani nazionali e internazionali per la manifestazione d’interesse. C’è tempo fino al 20 di settembre poi inizieranno le procedure di negoziazione e di selezione entro la fine dell’anno o nei primi mesi del prossimo.
Parallelamente, il ministro ha delineato i successi dell'attuale legislatura in termini di politica industriale, annunciando il prossimo lancio del piano d’azione “Made in Italy 2030”, che mira a rafforzare il sostegno alle imprese e al lavoro, con particolare attenzione alle sfide strutturali come la siderurgia. “In questi 20 mesi non è stato chiuso un sito industriale – ha affermato Urso -, evidenziando l'aggiunta di oltre 800.000 posti di lavoro, di cui 66.000 nell'industria manifatturiera, molti dei quali a tempo indeterminato. Questi risultati sono stati raggiunti grazie anche al taglio del cuneo fiscale, una mossa che ha rafforzato il mercato del lavoro italiano".