Il caso

Ex Ilva, restano i dubbi dei sindacati su piano industriale e cassa: "Vogliamo garanzie"

Mentre i commissari straordinari rassicurano sull’adozione della cassa integrazione, i sindacati chiedono maggiori garanzie a tutela dei lavoratori

Pubblicato:

Non sono soddisfatti i sindacati che, questa mattina, hanno partecipato al tavolo romano di discussione sul futuro dell’ex Ilva.

Il tavolo ex Ilva a Roma

Chiedono un minimo di garanzia i sindacati che, questa mattina, hanno partecipato a Roma al tavolo ex Ilva, illustrato, in apertura di lavori, dal sottosegretario alla presidenza Alfredo Mantovano.

Servizio di Alessandra Dellacà

La reazione dei sindacati

Dura la reazione dei sindacati. In una nota congiunta Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil e Loris Scarpa, coordinatore nazionale siderurgia per la Fiom-Cgil hanno parlato di un "confronto duro" e che finora non è entrato "nel merito sugli elementi strategici e fondamentali per la ripartenza dell’ex Ilva".

"Le organizzazioni sindacali non possono essere chiamate solo a sottoscrivere decisioni già prese, in particolare rispetto al piano di ripartenza e al bando di gara di assegnazione degli impianti. - commentano i sindacalisti - Su questo tema abbiamo ottenuto l'impegno dei commissari straordinari e del Governo a confrontarsi sui contenuti del bando di gara".

"Come Fiom-Cgil abbiamo chiesto la garanzia sui livelli occupazionali, perché dal nostro punto di vista per attuare un piano di ripartenza c’è bisogno dei lavoratori e c’è bisogno di tutelarli anche dal punto di vista salariale. Pertanto, la cassa integrazione deve essere legata al piano della ripartenza e al termine deve essere previsto il rientro al lavoro di tutti. - continuano -  Riteniamo che il Governo abbia la responsabilità di dover costruire con i commissari straordinari e con le organizzazioni sindacali una soluzione strategica per quanto riguarda il principale impianto siderurgico d'Europa, in un contesto in cui è del tutto evidente che le scelte industriali fatte dal management passato stanno facendo pagare un caro prezzo alle lavoratrici e ai lavoratori, anche per gli effetti della cassa integrazione finora utilizzata. Per noi vale ancora l'accordo del 2018, a partire dalla clausola di salvaguardia peri lavoratori di Ilva in AS".

Seguici sui nostri canali