Nuovo caso di dengue a Genova

Nuovo caso di dengue a Genova
Pubblicato:

GENOVA - Le misure per prevenire l'eventuale insorgenza di casi secondari.

È stato segnalato dall’Asl 3 a Genova un nuovo caso “importato” di dengue, una malattia infettiva, trasmessa da un particolare tipo di zanzara (genere aedes). Il virus, presente in paesi tropicali e subtropicali, non viene trasmesso da persona a persona. A titolo precauzionale, per la tutela della salute pubblica, risulta tuttavia necessario – secondo il Piano Nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive – ridurre il rischio di trasmissione di dengue anche attraverso il contenimento della zanzara tigre che può esserne il vettore.

Per questo motivo è stata adottata un’ordinanza per attivare prontamente le misure di profilassi e abbassare rapidamente la densità della zanzara tigre nella zona in cui ha sede il luogo di lavoro del cittadino infetto. Ciò – si ripete – per prevenire l’insorgenza di eventuali casi secondari di dengue. L’area interessata – che verrà sottoposta al trattamento a partire dalla notte compresa tra il 31 ottobre e il 1° novembre – comprende:  

Via Ettore Marchini: tutta la via - Piazza Solari: tutta la piazza - Via Amarena: tutta la via - Salita Bosco Pelato: tutta la salita - Salita dell’Orso: dal civ. 1 al civ. 25 e dal civ. 2 al civ. 26 - Vico dell’Orso: tutto il vico - Via Franco Antolini: tutta la via - Via della Zebra: tutta la via - Via dei Giardini: tutta la via - Scalinata a via Amarena: tutta la Scalinata - Via Pietro Fessia: Tutta la via - Passo della Zebra: tutta la via - Via Biga: tutta la via - Via Silvio Bellotti: tutta la via - Via Masina: civ. 1 - Via Fereggiano: dal civ. 23 al 45; civv. 2, 2A e 2B; dal civv. 39r al 95r - Corso Sardegna: dal civ. 107 al 105; dal civ. 323r al civ. 387r

Il Comune ha incaricato la ditta Amiu Bonifiche a compiere gli interventi di disinfestazione straordinaria. Le misure di profilassi prevedono la disinfestazione della zona circostante il luogo di lavoro della persona colpita. Il protocollo di intervento consiste in trattamenti adulticidi e trattamenti larvicidi. Gli interventi verranno eseguiti nelle aree pubbliche e private se ritenuto opportuno. In caso di pioggia il trattamento sarà rimandato.

Il trattamento non è nocivo per la salute degli esseri umani, ma invitiamo le persone che vivono nelle vie interessate dal trattamento a:

  • tenere chiuse le finestre fino alle 7 del mattino successivo
  • tenere gli animali in casa,
  • ritirare l’eventuale biancheria stesa all’esterno degli edifici durante il periodo del trattamento,
  • rimuovere o ricoprire mobili e giochi per bambini dall’esterno; se rimasti all’esterno ed esposti al trattamento dovranno essere puliti utilizzando guanti,
  • lavare, dall'ultimo giorno di trattamento, la frutta e la verdura coltivata nell’orto, sul balcone o davanzale,
  • limitare il più possibile la frequenza degli interventi di innaffiatura di giardini e aree verdi, al fine di consentire una maggiore efficacia dei trattamenti previsti.

Attenzione: gli operatori della ditta incaricata non devono entrare negli appartamenti ma unicamente nelle pertinenze comuni

Seguici sui nostri canali