Giornata delle Forze Armate, Mattarella: "Un paese unito e portatore di pace"
Le celebrazioni ad Alessandria con il raduno presso il Monumento ai Caduti di corso Crimea
Oggi il nostro Paese festeggia la Giornata delle Forze Armate per ricordare la fine della Prima guerra mondiale grazie all’armistizio che consentì agli italiani di ritornare nei territori di Trento e di Trieste.
Giornata delle Forze Armate
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, all’Altare della Patria a Roma, dove si è svolta la consueta deposizione della corona sulla tomba del Milite Ignoto, ha parlato di un paese unito e portatore di pace.
Celebrazioni in tutta Italia: ad Alessandria il raduno si è svolto al monumento ai caduti di corso Crimea con lo schieramento della banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” e il Picchetto d’onore, seguito dall’ingresso del Labaro dell’Istituto Nastro Azzurro e dei Gonfaloni della Città di Alessandria e della Provincia (Medaglia d’Oro al V.M.).
Poi l’alzabandiera a cura dell’Arma dei Carabinieri e gli onori ai Caduti con la deposizione di una Corona intestata “Alessandria ai suoi Caduti” da parte del Prefetto, del sindaco e del presidente della Provincia, nel 30° anniversario della posa avvenuta il 2 novembre 1994 presso il Cimitero della città, e alla successiva Santa Messa in suffragio dei Caduti presso la chiesa Madonna del Suffragio, officiata dal Vescovo, Mons. Gallese.
Poi le letture con la motivazione per il conferimento al Milite ignoto della Medaglia d’Oro al Valor Militare e con il messaggio del Presidente della Repubblica, a cura del Prefetto della Provincia di Alessandria.
La cerimonia si concluderà nel pomeriggio con l’ammainabandiera a cura dell’Arma dei Carabinieri.