Il progetto

Il centro antiviolenza me.dea traccia un anno di laboratori nelle scuole

Il nuovo progetto #SAVE2 ha coinvolto complessivamente 360 studenti e 60 docenti degli istituti scolastici dell'alessandrino

Il centro antiviolenza me.dea traccia un anno di laboratori nelle scuole
Pubblicato:

L’Aps me.dea ha concluso un altro anno di laboratori nelle scuole allo scopo di costruire una cultura di parità di genere e non violenta.

I laboratori nelle scuole di me.dea

L’anno scolastico che si è appena concluso ha visto ancora una volta l’impegno del centro antiviolenza me.dea nelle scuole del territorio alessandrino, con l’obiettivo di costruire una cultura di parità di genere e non violenta, partendo dalle nuove generazioni e in particolare dagli alunni più piccoli.

Una delle novità della nuova edizione di un progetto dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza è consistita, infatti, nella decisione di rivolgere per la prima volta questa proposta formativa alla scuola primaria. Il progetto come sempre è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità, in collaborazione con la Regione Piemonte.

#SAVE2 – questo il titolo del progetto - si è articolato in più percorsi di formazione rivolti in parallelo a studenti e docenti di 4 istituti scolastici del territorio per un totale di 13 classi coinvolte e loro insegnanti: Istituto Tecnico Industriale Statale I.T.I.S. Alessandro Volta di Alessandria, Istituti Superiori “Leardi” e “For. Al” di Casale Monferrato e Istituto Comprensivo “Francesco Negri” sempre di Casale Monferrato.
Interessata anche la Scuola Angelo Custode di Alessandria con un incontro in plenaria. Complessivamente il progetto ha coinvolto 360 studenti e 60 insegnanti.

Come nel 2023, anche quest’anno la partecipazione ai laboratori è stata numerosa e molto attiva, a conferma di un bisogno educativo e formativo importante.

Seguici sui nostri canali