Piemonte

Il maltempo dà una tregua al Piemonte, ma è allerta idrogeologica in alcune zone

Il maltempo tornerà a manifestarsi ancora domani e dopo, con piogge e temporali anche notturni

Il maltempo dà una tregua al Piemonte, ma è allerta idrogeologica in alcune zone
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo dà una tregua al Piemonte, che in queste ore ha visto spuntare l’occhio del sole sulla parte occidentale della regione.

Il maltempo dà una tregua al Piemonte

Maltempo che però – secondo gli esperti meteo – tornerà a manifestarsi ancora domani e dopo, con piogge e temporali anche notturni. Nel Torinese sono stati segnalati allagamenti a Nole, mentre la Protezione civile di Alessandria raccomanda massima attenzione a chi viaggia nella zona della Val Bormida.

Monitorati, ma comunque sotto controllo, diversi corsi d’acqua nel Torinese e nel Cuneese e nell’Alessandrino. L’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) segnala la previsione di piene con allerta gialla per il fiume Bormida a Cassine, il torrente Orba a Basaluzzo e il torrente Scrivia a Guazzora, tutti in provincia di Alessandria. Si attende in ogni caso una piena che non dovrebbe creare problemi, anche se è molto alta la possibilità d'innesco di frane superficiali nelle aree di Belbo, Bormida, Scrivia, nella pianura settentrionale e nella pianura torinese e nelle colline.

Tanaro e Bormida non destano preoccupazione neanche ad Alessandria, dove il passaggio della piena è stato definito “morbido, senza un picco e con un andamento costante. Non preoccupante”, come ha comunicato una nota di Palazzo Rosso.

Seguici sui nostri canali