Il servizio

Il servizio di facilitazione digitale arriva anche nei sobborghi di Alessandria

Il primo punto itinerante sarà attivato a Cascinagrossa, presso la Biblioteca, ogni martedì dalle 14:30 alle 17:30, il secondo presso la sede Amag

Il servizio di facilitazione digitale arriva anche nei sobborghi di Alessandria
Pubblicato:

A partire dal mese di agosto, il servizio di supporto ai cittadini per l'uso dei dispositivi digitali e per l'accesso ai servizi online si estenderà ai sobborghi della Città di Alessandria.

I punti di facilitazione digitale nei sobborghi

Da agosto il servizio di facilitazione digitale rivolto ai cittadini arriva anche nei sobborghi di Alessandria. A dichiaralo è l’Assessora al Coordinamento Progetti PNRR e alla Transizione digitale Vittoria Oneto. “Questo nuovo sviluppo segna un importante passo avanti nell'inclusione digitale e nell'avvicinamento dei servizi pubblici ai cittadini, rendendoli più accessibili e fruibili. Oltre ai tre punti di facilitazione digitale già attivi in città presso l’URP del Comune di Alessandria, il Community Center Porto IDEE e l’Associazione Cultura e Sviluppo, verranno attivati punti itineranti in diverse zone periferiche. Questi punti decentrati saranno operativi periodicamente, con cadenza settimanale o mensile, presso sedi dell'amministrazione comunale e altre organizzazioni in un'ottica di partecipazione e collaborazione”.

Il primo punto itinerante sarà attivato a Cascinagrossa, presso la Biblioteca, ogni martedì dalle 14:30 alle 17:30. Il secondo punto sarà attivato presso la sede dell’Amag: i primi due appuntamenti saranno giovedì 8 agosto dalle 14.00 alle 16.00 e giovedì 22 agosto dalle 14.00 alle 16.00.
Successivamente, il servizio sarà esteso ad altre località, tra cui il Superstore della Coop, l'Ospedale di Alessandria, il Centro Salesiano Don Bosco al Cristo e le sedi della CISL in Via Pontida, al Cristo e a Spinetta Marengo, per citarne alcuni (il calendario dei punti digitali è consultabile presso la pagina www.lab121.org/facilitazionedigitale).

"Come Amministrazione condividiamo e sosteniamo con forza questo progetto, perché semplifica il rapporto dei cittadini con la Pubblica Amministrazione, li avvicina e valorizza i territori della nostra Città". - sostiene l’Assessore ai sobborghi Giovanni Ivaldi.
L'apertura degli sportelli è stata resa possibile grazie a un finanziamento di quasi 200.000 euro ottenuto dalla Regione Piemonte con risorse del PNRR.
Il progetto di facilitazione digitale ha come obiettivo l’accrescimento delle competenze digitali di base dei cittadini, promuovendo un uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. Questo permetterà di incentivare l'uso dei servizi online, semplificando il rapporto con la Pubblica Amministrazione e promuovendo il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i punti di facilitazione all’indirizzo e-mail facilitazione@comune.alessandria.it o telefonando al numero verde 800.111.114.

Seguici sui nostri canali